Venerdì 1° dicembre la presentazione ufficiale, giovedì, con il Comunicato ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale, i gironi e i calendari della Coppa Varese.

I criteri di composizione dei gironi sia per la categoria Giovanissimi sia per gli Allievi sono partiti da una scomposizione in 4 fasce di merito, in base al ranking stabilito dai coefficienti il 19 novembre scorso, delle formazioni iscritte. Quattro fasce di merito per altrettanti gironi in entrambe le categorie, con due gironi composti da quattro squadre e due da tre formazioni. Si qualificheranno le prime due classificate, per arrivare a comporre il lotto di otto squadre che daranno vita agli scontri diretti che condurranno alla finale in programma nel fine settimana del 2-3 giugno.
Per la categoria Giovanissimi le partite si disputeranno di mercoledì, gli Allievi giocheranno di giovedì. Alle ore 15:00 per i campi senza impianti di illuminazione omologata, per quest’ultimi alle 18:00.

Coppa Varese GIovanissimi BAndiamo nel dettaglio, iniziamo dai Giovanissimi (clicca sull’immagine per ingrandirla). Tredici le formazioni iscritte, per quattro gironi, tre composti da tre squadre, uno, il girone D, da quattro squadre. Nel Girone A, la Valceresio formazione di prima fascia, il Morazzone e la Solbiatese. Girone B con l’Accademia Varesina, quale compagine di prima fascia, insieme a Union Villa Cassano e Vergiatese. Nel girone C, il Bosto è la formazione di prima fascia, vanno a completare Besnatese e Malnatese, rispettivamente seconda e terza fascia di merito. L’ultimo girone, il girone D, è formato da quattro formazioni, con il Torino Club squadra di prima fascia e Verbano, unica formazione di quarta fascia, poi Luino e Sestese.
Si inizia mercoledì 10 gennaio con tutte le squadre di prima fascia impegnate in turni casalinghi, Bosto-Malnatese tra gli altri incontri in programma.

Coppa Varese Allievi BTredici le formazioni iscritte anche nella categoria Allievi (clicca sull’immagine per ingrandirla), con Arsaghese e Gavirate al posto di Verbano e Luino rispetto ai Giovanissimi. Quattro fasce di merito, una sola formazione nell’ultima fascia, la Sestese. Nel girone A, il Bosto è la testa di serie insieme a Union Villa Cassano, seconda  fascia, e Besnatese, terza fascia. Valceresio formazione di prima fascia nel girone B, completato da Gavirate e Torino Club. Quattro squadre a comporre il girone C, con l’Arsaghese prima fascia, Sestese, quarta fascia, poi Accademia Varesina e Vergiatese, rispettivamente seconda e terza fascia. Si ritorna a tre compagini nel girone D. Il Verbano è la testa di serie, insieme a Morazzone e Malnatese. Si inizia giovedì 11 gennaio, tra gli incontri in programma nel primo turno spicca Valceresio-Torino Club.

Programma intenso e interessante per gli addetti ai lavoro e gli appassionati di calcio giovanile.

Marco Gasparotto