Varese sbanca Mantova. E corre. Rifila venticinque alla ex-seconda in classifica. E corre. Infila l’undicesima vittoria consecutiva. E corre. Da qualunque parte la si giri, la fin qui eccellente stagione della Pallacanestro Femminile Varese rivela come connotato importante la grande condizione fisica delle giocatrici varesine e, allora, buona parte del merito va attribuito a coach Luca Zanotti che, oltre ad allenare squadre del settore giovanile e svolgere il ruolo di secondo assistente di coach Lilli Ferri, è preparatore atletico della prima squadra.
“A Mantova – dice Zanotti -, abbiamo disputato una buonissima gara andando via in progressione (+5 all’intervallo lungo; +18 al 30°, ndr) ad una formazione che, se si eccettua una timida reazione nel secondo quarto, abbiamo sempre tenuto a grande distanza. Tutto ciò grazie ad una difesa molto attenta e reattiva e ad un attacco (Mistò E. 5, Premazzi 5, Luisetti 3, Fumagalli, Buffoni 15, Sonzini I., Polato 5, Colombo, Ghielmi 1) in cui tutte le nostre ragazze hanno trovato spazio e prodotto spunti efficaci”.

In un campionato in cui si gioca ad eliminazione, il +25 conquistato a Mantova significa un altro lungo passo verso la vittoria finale.
“Mi sembra davvero troppo presto per azzardare simili ipotesi – risponde cauto Zanotti -. Per ora, mi limito a dire che quello colto a Mantova è stato certamente un buon risultato, importante anche per l’ampiezza dello scarto finale, ma nulla di più visto che 19 partite ancora da giocare e cinque mesi abbondanti di campionato rappresentano numeri lontanissimi”.

Toccherà a te, allora, portare le ragazze in grande forma per il “rush” di primavera…
“Ti correggo e aggiungo: “Toccherà “anche” a me perchè – spiega Luca -, il mio è un lavoro che si raccorda alla perfezione con quello di Lilli Ferri, di Coira, primo assistente e di Mauro Bianchi, nostro ottimo fisioterapista. Il nostro è un lavoro di squadra che, svolto insieme e in un clima di  costante condivisione, sta producendo buoni frutti”.

Domenica, ospitando Lodi (palestra di via Morazzone, salto a due ore 18), l’unica squadra rimasta a tallonarvi da vicino, dovrete produrre frutti buonissimi.
“La squadra in settimana ha lavorato bene e sono sicuro che per domani pomeriggio le ragazze arriveranno tiratissime al big-match contro Lodi. Il tema tattico principale potrebbe essere la migliore difesa del campionato, la nostra, contro il miglior attacco: quello lodigiano. Quindi, in teoria, dovrebbe uscirne una partita bella e interessante sotto tutti i punti di vista. Conoscendo bene il coach ospite, sappiamo bene come giocherà la sua formazione quindi – conclude fiducioso Zanotti -, penso, e spero, che la nostra difesa possa fare la differenza”.

 

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA
Mantova-Varese 40-65
Vittuone-Milano Stars 60-65
Fortitudo BS-Giussano 47-63
Mariano-Villasanta 48-64
Brixia Brescia-Trescore 43-63
Lodi-Bresso 73-67
GIM Mariano-Usmate 65-72
BF Milano-Biassono 57-37

CLASSIFICA
Varese punti 22; Lodi 20; Mantova 18; Giussano, BF Milano 16; Biassono, Milano Stars, Trescore, Usmate 10; Brixia Brescia, Bresso, Gim Mariano, Villasanta 8; Vittuone, NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 0.

DODICESIMA GIORNATA
Varese-Lodi
Milano Stars-Mantova
Villasanta-Brixia Brescia
Giussano-BF Milano
Usmate-Fortitudo Brescia
Trescore-GIM Mariano
Biassono-NP Mariano
Bresso-Vittuone

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni e Mauro Bianchi)