Se la pallamano è uno sport che regala emozioni fino all’ultimo secondo è proprio per partite come questa. Cassano insegue le ospiti del Brixen per tutta la partita, rimane attaccata, sempre vicina, ma non riesce mai ad andare oltre al pareggio, ad eccezione di una volta sola, a 4 secondi dalla fine. 28-27, fischio finale, esplosione di gioia, vittoria e terzo posto in classifica.

La partita

Partono bene le ospiti che guadagnano subito un piccolo margine di vantaggio e riescono a mantenerlo per tutta la prima frazione di gioco. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 11-14.

Cassano ha abituato il proprio pubblico ad accelerare nel secondo tempo, ed è quello che tutti si aspettano. Le ragazze di Milanovic recuperano terreno e il primo pareggio arriva a metà della ripresa, 20-20. Ma Brixen è un osso duro e reagisce prontamente. A 5 minuti dal termine la partita sembra compromessa per le lombarde, Brixen è di nuovo sul +3, 23-26. Bagnaschi dall’ala, ottima la sua prestazione odierna, e Jovovic con un “uno contro uno”, riaccendono le speranze delle amaranto, 25-26 quando mancano poco più di 3 minuti alla fine. Brixen risponde immediatamente, così come Bianca Del Balzo, 26-27, ma il tempo scorre inesorabile. Difesa compatta, Brixen tremolante, Barbosu pareggia: 27-27 al minuto 59. Le altoatesine hanno in mano la palla della vittoria, la giocano bene, ma devono fare i conti con la giovanissima Arianna Ponti, grande parata! Il tempo sembra rallentare, mancano solo 15 secondi. C’è tempo per andare di là, Cobianchi entra decisa, rigore. La palla pesa, Del Balzo segna, mano calda, mente fredda. 28-27. È vittoria!

Grazie alla concomitante sconfitta dell’Oderzo, fermata da Salerno, Cassano agguanta il terzo posto in classifica, il migliore tra le squadre “normali”, il massimo per queste ragazze che, ben guidate da coach Milanovic, stanno meritando un posto tra le grandi.

Il Tabellino

Cassano Magnago – Brixen 28-27 (p.t. 11-14)
Cassano Magnago: Del Balzo 4, Bagnaschi 6, Cobianchi 2, Jovovic 5, Bertani, Dinolfo, Madella 2, Ponti L, Canziani 3, Gheller, Barbosu 5, Romualdi 1, Ponti A, Milosevic. All: Silvia Beltrame

Brixen: Gruber 2, Federspieler 1, Auer 2, Piok, Durnwalder S. 3, Schatzer 2, Abfalterer 6, Hilber 5, Habicher 1, Dibona 2, Huber 1, Eder 2, Piantini. All: Hubert Nossing
Arbitri: Vizzini – Guttadauro

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)