GOZZANO – Alla 18^ giornata arriva la prima sconfitta della Caronnese che cade per 2-1 sul campo del Gozzano, seconda forza del campionato che raggiunge gli uomini di Aldo Monza in testa alla classifica. Dopo un primo tempo concluso immeritatamente in svantaggio (gol di Carboni al 12′) la Caronnese agguanta il pari all’8′ st con Corno, ma capitola dopo il grandissimo gol di Lunardon e non riesce più a rientrare in partita.

FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia per Aldo Monza che schiera l’ormai consolidato 4-3-3: davanti Corno e Villanova supportano l’ex di turno Massaro, mentre a centrocampo Mantovani prende posto in cabina di regia affiancato da Puccio e Baldo. Braccioli e Ferrara terzini con De Angeli e Costa centrali a protezione di Gionta, che vuole allungare il suo record d’imbattibilità, arrivato a 546 minuti. Panchina per il neoacquisto Rolando (pronto comunque al debutto) e per il recuperato Parisi, altro ex della partita. I padroni di casa guidati da Marco Gaburro, ex allenatore proprio della Caronnese, rispondono con un modulo speculare: Gilli tra i pali, con Emiliano e Carboni pilastri difensivi affiancati sulle fasce dai terzini Petris e Tordini. Linea mediana composta da Segato, Guitto e Romeo, mentre davanti largo all’inventiva di Lunardon, Capogna e Perez.

LA PARTITA – Avvio aggressivo della Caronnese che prova a spaventare il Gozzano con un paio di fiammate di Massaro, ma senza creare reali pericoli dalle parti di Gilli. Di contro i padroni di casa passano alla prima occasione: corner di Guitto e inzuccata vincenti di Carboni, lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia ospite. La Caronnese prova a reagire, ma perde il suo bomber Massaro che alza bandiera bianca al 25′ dopo alcuni minuti di sofferenza in virtù di un colpo subìto nei primi minuti di gioco; al suo posto debutta con la maglia della Caronnese Rolando. Gli ospiti alzano i ritmi e il Gozzano va in difficoltà, ma viene salvato da un grande intervento di Gilli sul sinistro a giro di Baldo. Ancora Baldo protagonista al 40′: la conclusione del centrocampista supera, questa volta, l’estremo difensore di casa, ma non Carboni che a ridosso della linea di porta allontana in angolo. Grandi proteste della Caronnese al 43′ a causa di un intervento più che sospetto di Petris su Corno, ma il signor Prevenzoni di Rovereto esibisce il cartellino giallo a Corno per simulazione. L’ultimo squillo è la conclusione a lato di poco di Ferrari. Primo tempo che si conclude con il Gozzano avanti, bravo a sfruttare praticamente l’unica vera occasione da gol; Caronnese che fa la partita e che meriterebbe il pareggio. Ad inizio ripresa il Gozzano sfiora il raddoppio con Capogna, ma subisce il gol del pareggio di Corno all’8′ che finalizza una splendida azione corale della Caronnese. La rete incassata scuote i padroni di casa: Capogna sfrutta un errore di Gionta e conclude a porta vuota, ma il tiro è troppo debole e Braccioli riesce ad allontanarla sulla linea. Nella parte centrale del secondo tempo la partita cala d’intensità e ci pensa Lunardon a riaccenderla inventandosi il gol della domenica al 29′, sorprendendo Gionta con un missile al volo di destro dai 25 metri da posizione decentrata. Il gol di Lunardon sembra affossare la Caronnese che non riesce a reagire e rischia di incassare il gol del 3-1 in un paio di occasioni. Clamorosa è quella sprecata da Capogna praticamente al 90′ che dopo aver rubato palla a Gionta conclude a lato a porta vuota. Questo è l’ultimo sussulto del match che si conclude dopo 4 minuti di recupero con il Gozzano che batte la Caronnese 2-1; prima sconfitta in campionato per gli uomini di Aldo Monza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Il Gozzano è bravo a gestire il pallone nei minuti finali e a portare a casa la partita. Risultato finale: Gozzano – Caronnese 2-1.

45′: 4 minuti di recupero.

44′: Capogna si divora un gol a porta vuota! Dopo aver rubato palla a un disattento Gionta sull’out di destra si accentra e tira, ma colpisce clamorosamente l’esterno della rete.

40′: bella risposta di Gionta che con un tuffo plastico neutralizza la conclusione di Segato.

40′: comincia a cadere qualche fiocco di neve, mentre Segato si appresta a battere una punizione dai 25 metri.

33′: risponde la Caronnese con Puccio, ma il suo sinistro a giro è facile preda di Gilli.

29′GOL! Torna avanti il Gozzano con un eurogol di Lunardon. Da un lancio lungo dalla difesa l’esterno offensivo, per l’occasione spostatosi a destra, lascia rimbalzare e fa partire dal limite dell’area di rigore un destro al volo micidiale che non lascia scampo a Gionta insaccandosi all’angolino.

24′: corner insidioso di Mantovani che sorvola di poco la traversa.

20′: partita bloccata a centrocampo in questi minuti: tanti contrasti e gioco spezzettato.

12′: Gozzano vicinissimo al 2-1! Sul cross di Perez Gionta anticipa Capogna in uscita bassa, ma scivola e perde la presa sul pallone; l’attaccante tira, forse troppo pigramente, e Braccioli salva sulla linea, strozzando l’urlo in gola ai supporter del Gozzano.

10′: il Gozzano spreca un ottimo contropiede: Lunardon serve in mezzo Capogna, che perde l’attimo per il tiro e prova a servire Perez con un improbabile scavetto. Pallone che si perde sul fondo.

8′: GOL! Azione strepitosa della Caronnese che trova il pareggio. Braccioli serve Corno sull’out di destra che si accentra e trova con un filtrante Rolando che di prima la lascia a Baldo, il quale ancora di prima la ripassa a Corno che supera Emiliano e di sinistro trafigge un incolpevole Gilli.

4′: strepitosa azione di Petris che salta tutti sulla destra e serve all’indietro per l’accorrente Lunardon, la cui conclusione di piatto destro sfiora il palo alla destra di Gionta.

2′: ingenuità di Braccioli che si fa soffiare il pallone da Capogna, ma è bravo a rimediare al suo errore riconquistando il possesso e avviando l’offensiva della Caronnese.

Ore 15.34: fischio d’inizio del secondo tempo.

 

PRIMO TEMPO

47′: termina qui il primo tempo con il Gozzano avanti per 1-0 sulla Caronnese. Decide l’incornata di Carboni al 12′.

47′: ammonito Gilli per perdita di tempo su calcio di rinvio.

47′: bella percussione per vie centrali di Villanova che serve Rolando, il quale gira subito sulla sinistra per Ferrari. Palla corta, ma il terzino sfrutta lo scivolone di Petris per controllare in tranquillità il pallone e scaricare un potente sinistro verso la porta di Gilli; conclusione fuori misura.

45′: cominciano i 2 minuti di recupero.

43′: ammonito Corno per simulazione, ma lo sgambetto di Petris sull’attaccante sembrava netto. Ancora tante proteste per gli ospiti.

40′: la Caronnese sfiora il pareggio con Baldo! Liberato in area su cross di Corno il centrocampista prova la conclusione che supera Gilli, ma non Carboni che praticamente sulla linea di porta spazza in angolo. Grandi proteste tra i giocatori ospiti che reclamavano un rigore sul contatto tra Emiliano e Villanova.

33′: magia di Perez che con un colpo di tacco libera Segato sulla destra che però sbaglia la misura del cross per Capogna; sulla ribattuta ci prova Lunardon, ma il contrasto con De Angeli premia il difensore ospite che guadagna una rimessa dal fondo.

25′: Massaro non riesce a riprendersi da un colpo rimediato in precedenza e Monza gioca subito la carta Rolando, al debutto con la maglia della Caronnese.

24′: Lunardon prova ad accentrarsi da sinistra e a scaricare un tiro a giro, ma sbaglia mira e il pallone si perde abbondantemente sul fondo.

23′: torna in attacco il Gozzano con un insidioso tiro-cross di Petris che sibila non lontano dall’incrocio dei pali.

21′: sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla carambola sui piedi di Baldo che prova il tiro a giro sul palo lungo, ma è strepitoso Gilli a smanacciare nuovamente in angolo

19′: Villanova innesca Baldo sulla sinistra che la mette in mezzo per la girata di Corno: s’immola Carboni e sulla respinta prova la conclusione di Mantovani che viene deviata in angolo da un difensore avversario.

16′: risposta Caronnese: Mantovani dalla trequarti batte una punizione cercando l’inserimento di Corno che prova ad avvitarsi per colpire di testa, ma sfiora appena il pallone che viene controllato senza problemi da Gilli.

12′GOL! Gozzano in vantaggio! Calcio d’angolo perfetto di Guitto per la testa di Carboni, lasciato libero in mezzo all’area, che non ha difficoltà a trafiggere Gionta.

7′: bella iniziativa di Petris sulla corsia di destra che mette un traversone teso in mezzo, ma nessuno dei suoi compagni di squadra è pronto a ricevere il suggerimento.

2′: la prima occasione è per la Caronnese. Massaro dall’out di sinistra penetra in area di rigore superando un disattento Petris, ma tergiversa troppo e viene chiuso da un ottimo intervento di Carboni.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia il match tra Gozzano e Caronnese.

 

IL TABELLINO
GOZZANO – CARONNESE 2-1 (1-0)
Gozzano: Gilli 6.5, Petris 6.5, Emiliano 6, Carboni 7, Tordini 5.5, Segato 5.5, Guitto 6.5, Romeo 6 (dal 17′ st Gemelli 6), Lunardon 7 (dal 38′ st Mikhaylovskiy sv) , Capogna 5, Perez  6 (dal 17′ st Evan’s 6). A disposizione: Gattone, Rogora, Gulin, Di Giovanni, Vono, Bouchbika. Allenatore: Gaburro
Caronnese: Gionta 5, Braccioli 6.5 (dal 36′ st Cominetti sv), De Angeli 5.5, Costa 5.5, Ferrara 5.5 (dal 43′ st Marconi sv), Mantovani 6.5 (dal 36′ st Roveda sv), Baldo 6.5 (dal 43′ st Parisi), Puccio 6, Corno 7, Villanova 5.5, Massaro 6 (dal 25′ pt Rolando 6.5). A disposizione: Maimone, Galletti, Giudici, Bamba. Allenatore: Monza
Arbitro: Prevenzoni di Rovereto (De Cristofaro-Ferrari di Rovereto)
Marcatori: pt: 12′ Carboni (G). St: 8′ Corno (C), Lunardon (G).
Note: nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Capogna (G), Corno (C), Gilli (G), Emiliano (G), Roveda (C), Evan’s (G). Angoli: 3-9. Recuperi: 2+

RISULTATI live E CLASSIFICA
LE ALTRE DIRETTE:
CHIERI-VARESE
PRO PATRIA-CILIVERGHE
VARESINA-COMO

Inviato Matteo Carraro