Una sconfitta che non intacca il morale di mister Tresoldi, comunque orgoglioso della sua squadra: “Se analizziamo la partita – dice -, è vero che loro hanno avuto più occasioni, ma alla fine abbiamo preso gol su una ripartenza in cui si poteva fare meglio e il secondo è arrivato su calcio da fermo. La prestazione della squadra è stata comunque generosa e c’è poco da rimproverarsi. Per esigenza, i giocatori si sono adattati a più ruoli e alla fine l’abbiamo riaperta rischiato anche di portare a casa un risultato postivo”. Sulle assenze, che rischiano di aumentare, Tresoldi interviene: “Chi c’è va benissimo, quelli che ho per me sono i più forti del mondo. Chiedo solamente di avere un po’ di duttilità e di adattarsi magari a ruoli diversi dai propri”.
Il tecnico biancorosso spiega così il cambio Lercara-Morao: “Essendo più alti come statura ho pensato di mettere gamba e intensità e Lercara fa fatica in campi del genere perché ha la falcata lunga. Marco (Morao ndr) è stato utilisso; siamo stati molto di più nella loro metà campo”.
Tra i protagonisti di giornata c’è sicuramente il portiere Bizzi che oggi ha avuto un bel da fare: “Abbiamo lottato veramente col cuore e sono orgoglioso perché ce la stiamo mettendo tutta. Lavoriamo con intensità e non è arrivato il risultato, ma c’è stata grande prestazione che mi fa ben sperare per la prossima. Dalla varesina ripartiremo. Il cambio di panchina ci ha fatto scattare la molla perché non c’era più entusiasmo. Stiamo lavorando bene e sono contento. Il mercato? Eventualmente il mio inizia il primo gennaio (è in prestito dal Cagliari ndr) e comunque io penso al Varese. Stiamo dando l’anima e io ci credo”.
Infine è questo il commento di Vincenzo Manzo, tecnico del Chieri: “Quando non chiudi le partite, ti devi aspettare una reazione avversaria. Potevamo chiuderla sia a fine primo tempo che ad inizio ripresa. Il Varese, indipendentemente dalla difficoltà, è sceso in campo con orgoglio; ma credo che la nostra vittoria sia strameritata anche per le tante assenze che avevamo”.
Elisa Cascioli