Il sogno del Lonate Ceppino è diventato realtà: per la prima volta nella storia della società, infatti, una squadra del settore giovanile riesce nell’impresa di qualificarsi alla fase regionale. Ciò è accaduto alla formazione dei Giovanissimi 2003 (fascia A) che, grazie ad un ottimo percorso nel campionato provinciale terminato con il secondo posto nel girone C a pari merito con il Gorla Maggiore, si è guadagnata l’accesso alla fase successiva, quella che in primavera metterà di fronte i ragazzi alle migliori squadre delle altre province lombarde nel cosiddetto “Regionali B”.

Siamo molto contenti di quello che siamo riusciti a conquistare, il nostro è un grandissimo risultato – commenta Simone Simionato, allenatore dei 2003 per la seconda stagione consecutiva -. Siamo stati protagonisti di un cammino quasi perfetto e la vera svolta è arrivata grazie alla vittoria per 2-1 in casa della Varesina. E’ stato in quel momento che abbiamo superato in classifica i nostri avversari diretti per un posto ai regionali e, soprattutto, è stato quel giorno in cui ci siamo resi conto di potercela fare, che il sogno poteva diventare una bellissima realtà“.

I Giovanissimi 2003 di Simionato, del suo secondo Nicolas Buoncristiano, dei dirigenti Simone Tenti e Donato Quinto e del preparatore dei portieri Matteo Foglia, hanno gioito per ben 8 volte grazie ad altrettante vittorie, hanno portato a casa due pareggi (uno per 2-2 in casa del Gorla Maggiore) e sono usciti sconfitti in un’occasione: “Abbiamo perso soltanto contro la Besnatese che ha chiuso il campionato in vetta a punteggio pieno con 11 successi su 11 partite. I miei ragazzi sono stati bravi e abbiamo dato una dimostrazione che non conta il blasone di una società, ma valgono piuttosto le qualità di chi va in campo – continua il mister – “. E di qualità ce n’è molta, a cominciare dal bomber Mattia Speroni che ha segnato 16 gol in 11 incontri per continuare, via via, con gli altri 21 effettivi, tutti protagonisti di un torneo autunnale da incorniciare.

Il gruppo che Simionato allena è formato da 11 elementi nati nel 2003 e altri 11 nati nel 2004 e ha giocato contro squadre interamente composte da 2003: “Nel calcio, come in ogni altro sport, ciò che è fondamentale è il gruppo. In più, ho cercato di trasmettere ai miei atleti la mentalità vincente, la voglia di combattere in ogni match e di dimostrare che la nostra posizione in classifica non era certo un caso – conclude il mister -“. 

Gli allenamenti non si fermano neppure nel periodo natalizio quando i ragazzi, approfittando della chiusura delle scuole, potranno continuare a lavorare: “Vogliamo arrivare pronti alla fase regionale che sarà sicuramente più impegnativa. Siamo coscienti del nostro valore e non saremo la vittima sacrificale“.

 

LA ROSA 
Ivan Palumbo, Corrado Carlini, Badr Mastari, Matteo Laita (capitano), Mattia Cremona, Mattia Speroni, Riccardo Cappelletto, Jacopo Sottocorno, Kevin Pashkja, Nicolò Lambusta, Leonardo Quinto, Filippo Oliverio, Tommaso Narsi, Simone Shaini, Marco Parise, Andrea Bombardieri, Luca Mauro, Luigi Accostupa, Mattia Tenti, Lorenzo Bressan, Simone Rignanese, Samuele Luoni Samuele.

 

– RISULTATI E CLASSIFICA FINALE GIRONE A

– RISULTATI E CLASSIFICA FINALE GIRONE B

– RISULTATI E CLASSIFICA FINALE GIRONE C

Laura Paganini