Valceresio sfrigolante, scoppiettante, sempre più sorprendente.  La squadra del “Lupi” valligiani stende Opera al termine di una gara di buonissimo livello e prosegue, per ora indisturbata, la sua marcia in direzione playoff. Valceresio mantiene difende infatti il settimo posto tenendo a distanza proprio Opera che nella gara d’andata aveva rifilato un trentello al team allenato da coach Bruno Bianchi. “Non siamo più la squadra-cantiere vista quattro mesi fa e – dice Stefano Bisognin, ala-grande classe 1992, protagonista del match contro Opera con 10 punti e 8 rimbalzi -, i risultati raccolti fino a questo momento certificano tutte le qualità del nostro che, se si eccettuano un paio di svarioni, ha tenuto il campo alla pari contro tutti gli avversari e, non solo, è stata già capace di togliersi qualche soddisfazione a spese delle grandi”.

Intanto, avete respinto l’attacco di Opera: quali le chiavi decisive del match?
“Certamente la difesa e, in particolare, quella prodotta nel quarto periodo quando – spiega Bisognin -, siamo finalmente riusciti a mettere in un angolo Iurato il quale fino a quel momento, vedi i 22 punti totali, ci aveva spaccato in due. In quei frangenti decisivi siamo stati bravi a tenere la guardia ospite togliendola progressivamente dal gioco. Poi, partendo dall’eccellente lavoro nella nostra metà campo ci siamo distesi bene in attacco che, grazie al ritorno in campo di Bellotti, ha ritrovato efficacia e fluidità”.

Com’è la tua analisi sul campionato e, soprattutto, cosa pensi della lotta per conquistare gli ultimi due posti nei playoff che vi vede direttamente coinvolti?
“Vigevano, adesso che ha superato, peraltro in trasferta, anche l’ostacolo Gazzada chiuderà con grande facilità al primo posto. Dietro la corazzata vigevanese vedo meglio Gazzada rispetto a Saronno perchè il team allenato da coach Zambelli dispone di alcuni giocatori, uno per tutti Bolzonella, davvero di un altro livello. Per quanto riguarda la battagli per entrare nella post-season vedo in grande e costante risalita Nerviano, mentre per l’ultimo posto disponibile sarà battaglia durissima tra noi, Opera Cislago e Gallarate e, in questo momento, non c’è una vera favorita”.

Chiudiamo, come di consueto, con la tua schedina partendo da Gallarate-Mortara?
“Gallarate mi sembra in ripresa, ma Mortara è più forte: 2”.

Opera-Milano3?
“Derbyssimo della bassa milanese con Milano3 che dovrebbe farcela: 2”.

Saronno-Gazzada?
“Per la partitissima della giornata vedo favorita, ma di pochissimo, Gazzada: 2”.

Cerro-Erba?
“Gara da si salvi chi può e, in questo senso, Cerro deve obbligatoriamente vincere: 1”.

Cislago-Cermenate?
“Cislago in casa è una squadra tostissima, assolutamente da rispettare: 1”.

Per concludere si va con la tua gara: Nerviano-Valceresio?
“A Nerviano avremo fra le mani la preziosa occasione per eliminare virtualmente un’altra avversaria quindi, con motivazioni a mille, non posso che scegliere il 2 fisso. Però, siamo del tutto consapevoli che non sarà semplice mettere in difficoltà una formazione completa come Nerviano che da Gatto a Priuli, da Guidi a Gotti, può schierare giocatori dotati di classe, talento, fisicità e atletismo. Insomma – conclude “Biso” -, per espugnare Nerviano dovremo giocare una partita perfetta”.

RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA
Cermenate-Gallarate 80-88
Gazzada-Vigevano 56-68
Valceresio-Opera 65-58
Mortara-Cerro Maggiore 78-46
Erba-Cislago 57-62
Milano3-Saronno 95-92 d2ts.
Ha riposato: Nerviano.

CLASSIFICA
Vigevano 26; Gazzada 20; Saronno, Cermenate, Milano3, Mortara 16; Valceresio 12; Opera, Cislago 10; Nerviano*, Gallarate 8; Erba 6; Cerro Maggiore 4. *= riposo già osservato.

QUINDICESIMA GIORNATA
Sabato

Gallarate-Mortara (rinviata al 31 gennaio 2018)
Opera-Milano3
Saronno-Gazzada
Domenica
Nerviano-Valceresio
Cerro-Erba
Cislago-Cermenate

Massimo Turconi