Continuiamo il nostro percorso attraverso gli avvenimenti più importanti e più letti dai nostri utenti nell’anno 2017. A tenere banco in questi tre mesi sono la sesta edizione del Premio Varese Sport, i continui ribaltoni del Varese Calcio e qualche nota positiva di pallavolo. Sfogliamo insieme nell’album dei ricordi.
APRILE – Tanto calcio e un giovane talento della piscina
Il mese di aprile si è aperto con l’interessante intervista a Stefano Moneta, giovane talento della Rari Nantes Saronno che ha conquistato il titolo di campione italiano di nuoto paralimpico agli assoluti di Portici. Una grandissima emozione per lui, che lo ha ripagato dai tanti sacrifici compiuti.
Il mese, tuttavia, ha fatto segnare anche un grave lutto nel mondo del calcio dilettanti: il conosciutissimo Arnaldo Castiglioni, ex professore di educazione fisica e allenatore degli Allievi Regionali del Busto 81, è stato vittima di un arresto cardiaco e, dopo aver lottato per qualche giorno, ci ha lasciati.
Se le nomination per il Pallone d’Oro del Calcio Dilettanti hanno suscitato tanto interesse, è stata molta la curiosità anche per la notizia dell’organizzazione di un camp targato Real Madrid a Sesto Calende. La notizia è circolata velocemente e i genitori non hanno perso tempo a iscrivere i propri figli.
MAGGIO – Pallavolo al top e terremoti continui in casa Varese Calcio
Maggio, ormai per tradizione, è il mese in cui si tiene il Premio Varese Sport. Quest’anno alle Ville Ponti di Varese si è svolta la sesta edizione e in questo articolo abbiamo proposto ai nostri lettori i sei campioni in lizza per aggiudicarsi il Premio di Atleta dell’Anno per giuria e fedelissimi di Varese Sport, poi andato a Federica Stufi, capitana della UYBA.
Rimanendo sempre in tema di pallavolo, cliccatissima l’intervista al professor Giuseppe Bosetti che ha tirato le somme dell’anno pallavolistico e ha accennato al suo futuro in Turchia come allenatore del settore giovanile del Vakifbank Istanbul.
Il Varese Calcio, invece, ha subito più di uno scossone: prima, il 21 maggio, il presidente Fabio Baraldi, al termine della finale playoff persa col Gozzano, ha annunciato le sue clamorose dimissioni; poi, il 30 maggio l’ex vice presidente del club biancorosso nell’era Alì Zeaiter, ossia Massimo Trainito, è stato arrestato con l’accusa di furto, ricettazione e riciclaggio.
GIUGNO – Addi, violenza tra genitori e nuove nascite calcistiche
Ai primi di giugno Giulia Pisani, centrale della UYBA, ha dato l’addio a Busto Arsizio dopo cinque stagioni in biancorosso. Un saluto commosso e toccante che ha emozionato tanti nostri lettori.
Decisamente meno edificante, invece, è l’episodio successo al Torneo di Besnate che ha visto protagonisti i genitori intenti a vedere i propri figli in campo per la finale della categoria 2006. Tra il pubblico è scoppiato un parapiglia tanto che l’Insubria, con in testa dirigenti e mister, si è avviata verso gli spogliatoi e non è più tornata a giocare.
Alla fine del mese nasce la Bustese Milano City con l’intento dichiarato di essere la terza squadra professionista, dopo Milan e Inter, a Milano. I granata partecipano attualmente al campionato di Serie D e finora ha conquistato 24 punti posizionandosi a metà classifica.
LEGGI ANCHE:
– Top 2017: gennaio, febbraio e marzo
Laura Paganini