Big match d’eccellenza, nonché derby del Ticino al Palayamamay nella giornata festiva di Santo Stefano. Alle ore 17 la UYBA di coach Mencarelli sfida le campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara davanti ad un palazzetto che sarà gremito e praticamente tutto esaurito. Con questo incrocio tutto da gustare ha il via il girone di ritorno che si chiuderà il 10 marzo prima di dare spazio ai playoff.

La UYBA è stata la rivelazione delle prime 11 giornate e, grazie al suo rendimento costante in casa così come in trasferta (è sempre andata a punti, anche alla prima a Novara), è arrivata ad occupare il quarto posto in classifica con 24 punti (gli stessi di Scandicci). Novara attualmente ha 27 punti ed è al secondo posto; le ragazze di Barbolini hanno perso soltanto in due occasioni, entrambe per 3-2: la prima a Monza e la seconda qualche giorno dopo al PalaIgor contro Conegliano, l’altra tra le squadre più accreditate alla vittoria dello scudetto. In precedenza, però, le piemontesi avevano battuto le venete 3-2 in Supercoppa Italiana, aggiudicandosi il secondo trofeo del 2017 dopo il campionato.

I precedenti tra UYBA e Novara sono 11: 7 sono stati appannaggio delle azzurre, 4 delle biancorosse. Nell’ultima al Palayamamay, giocata il 25 marzo 2017, sono state le bustocche ad avere la meglio per 3-1, ma nel doppio confronto di Coppa Italia dell’anno scorso non c’è stata storia e sono state le novaresi a prevalere e a qualificarsi alle Final Four della competizione (2-3 al Palayamamay e 3-0 a Novara).
All’andata, decisamente combattuta e terminata 3-2 per le padrone di casa, la migliore è stata Plak con 26 punti (2 ace e 3 muri) e il 51% in attacco, seguita da Egonu con 22 punti e il 38%. Non da meno Enright, subentrata a Piccinini, che ha fatturato 13 punti (3 ace e 63% in attacco) e Chirichella con 10 punti e il 60% in attacco.

QUI UYBA – La UYBA è reduce dal ko interno per 3-2 contro Scandicci e da quello a Modena di giovedì nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Busto appare in leggera flessione e qualche elemento sta forse subendo un calo fisico dopo un avvio stagionale davvero sprint. Ciò non sembra valere per Diouf, autrice di una partita mostre a Modena e a tratti indomabile, quando per Bartsch (apparsa comunque in ripresa), per Gennari e per Stufi, non sempre al top.
Nonostante questo, Mencarelli non dovrebbe avere problemi di formazione: Orro sarà la regista, Diouf opposto, Stufi e Berti saranno la coppia di centrali, Bartsch e Gennari quella di schiacciartici e Spirito libero.

QUI NOVARA – Novara ha superato senza problemi Pesaro mercoledì sera in trasferta nell’andata dei quarti di Coppa Italia. Con lo stesso risultato di 3-0 ha liquidato domenica scorsa la Sab Legnano al PalaBorsani di Castellanza piegando la resistenza delle giallonere e confermandosi al secondo posto in classifica. Il sestetto sarà composto da Skorupa in regia, Egonu opposto, Gibbemeyer e Chirichella al centro, Plak e l’eterna Piccinini (a Legnano la passata settimana però ha giocato Enright) in banda e Sansonna libero.

BIGLIETTI – Si va verso il tutto esaurito. I tagliandi possono essere acquistati a partire dalle 15.30 alle casse del Palayamamay. Attive le prevendite online su www.volleybusto.com/tickets.php oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Vasilantonaki, 2 Camera, 4 Plak, 5 Gibbemeyer, 7 Enright, 8 Skorupa, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 15 Zannoni, 18 Egonu. All. Barbolini, 2° Baraldi.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)