ARCISATE – Nel recupero della 15^ giornata va in scena al “Peppino Prisco” di Arcisate il match tra Valceresio e Cas Sacconago. Risultato rotondo al termine dei 90′ con la Valceresio che s’impone per 3-0. Nei primi 45′ la Valceresio sembra adattarsi meglio all’insidioso terreno i gioco e nella prima mezzora monopolizza il gioco trovando il meritato vantaggio al 23′ con la zuccata di Turri che trasforma il perfetto assist su punizione di Italiano. Nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti si riversano in attacco con più insistenza, ma non trovano il pari. Ad inizio ripresa Nardone colpisce il palo esterno con un potente destro da fuori, ma è ancora la Valceresio a passare al 12′ con Italiano che finalizza l’ottimo assist di Piccinotti. Gli ospiti perdono la testa e rimangono in 10 (espulso Agrella) e nel finale trovano il 3-0 con Piccinotti che trasforma il rigore da lui stesso conquistato.

PRIMO TEMPO – Mister D’Onofrio opta per il 4-4-2: Ambrosetti tra i pali con Di Carluccio e Quiroz terzini, Soave e Carini centrali di difesa; linea di centrocampo composta da Italiano e Ndzie con Azzolin e Furlan che agiscono sulle fasce in supporto dei due punti di riferimento offensivi Piccinotti e Turri. Gli ospiti rispondono con un 5-3-2 che in fase offensiva diventa un 3-5-2 in virtù dei movimenti degli esterni Castiglioni e Bolognini; i tre centrali di difesa a protezione del portiere Ferni sono Panarese, Iorfida e Re. In mediana trovano spazio Nardone, Azimonte e Cavaleri, mentre Agrello agisce in supporto di Alessi.20171223_150252 Fin dai primi minuti emergono tutte le difficoltà causate dal terreno di gioco ghiacciato che non consente ai giocatori di mantenere l’equilibrio. La prima insidia alla porta avversaria è portata dai padroni di casa con una buona pressione offensiva che consente a Ndzie di mettere in area un insidioso cross rasoterra, ma nessun compagno di squadra è pronto a ricevere l’assist. Azione speculare al 7’ con Turri che va al cross basso: Piccinotti, questa volta, arriva puntuale, ma da due passi conclude incredibilmente a lato. I padroni di casa sembrano adattarsi meglio al terreno insidioso e il buon momento della Valceresio prosegue al 12’ quando Azzolin ci prova da fuori: conclusione comoda per l’estremo difensore avversario, ma il pallone rimbalza sul campo ghiacciato e Ferni è costretto a smanacciare alla meno peggio. Due minuti più tardi Piccinotti fa quello che vuole sull’out di sinistra e la mette forte in mezzo: la sfera attraversa tutto lo specchio della porta con Turri che non riesce a spingerlo dentro. Nel mezzo mister Cau è costretto al primo cambio con Borsani che rileva un acciaccato Panarese Al 18’ primo squillo degli ospiti con una conclusione di Nardone abbondantemente alta sulla traversa. Al 23’ il meritato vantaggio della Valceresio: punizione dalla trequarti di Italiano e spizzata di Turri che non lascia scampo a Ferni. La reazione degli ospiti è affidata alla sgroppata di Agrello al 29’ che serve in mezzo Alessi; attento nella circostanza Ambrosetti. Il numero 1 di casa si ripete al 35’ con un intervento più sporco, ma altrettanto efficace nel deviare in angolo la conclusione mancina di Cavaleri. Con il passare dei minuti gli ospiti crescono e al 41’ arriva l’opportunità migliore: buona iniziativa di Alessi che serve l’accorrente Re, a tu per tu con Ambrosetti, che però arriva troppo in anticipo sul pallone a riesce solo a sporcare il pallone senza creare un pericolo concreto all’estremo difensore. È l’ultima emozione del primo tempo, che si conclude senza recupero: Valceresio meritatamente in vantaggio, anche se gli ospiti negli ultimi minuti si sono affacciati pericolosamente in avanti.

SECONDO TEMPO – 20171223_152049Gli ospiti sembrano iniziare la ripresa con un piglio decisamente più aggressivo: passano pochi secondi e Nardone scarica un potente destro che scheggia il palo alla sinistra di Ambrosetti e si perde sul fondo. Immediata risposta della Valceresio con Furlan che non riesce a concretizzare da due passi l’ottimo invito di Piccinotti. I padroni di casa continuano a ripetere in fotocopia la stessa azione con un cross basso a cercare la punta, ma non riescono mai a concludere: anche al 10′ Piccinotti non riesce a mettere dentro il tiro-cross del neoentrato Bosio. Al 12′ Agrello conclude da buonissima posizione, ma si trova davanti ancora un eccellente Ambrosetti che allontana di ginocchio. Sul ribaltamento di fronte la Valceresio riesce finalmente a concretizzare l’azione abituale: Piccinotti penetra da destra e mette a rimorchio per l’accorrente Italiano che di piatto infila un incolpevole Ferni per il 2-0. Gli ospiti non ci stanno e si riversano in attacco, anche se più di foga che di cuore, e rischiano di subire anche il -0, ma la conclusione da fuori di Italiano accarezza solamente il palo alla destra di un immobile Ferni. A questo punto gli ospiti staccano la spina e s’innervosiscono troppo: in pochi minuti Nardone, Iorfida e Agrello rimediano dei cartellini gialli evitabili e, addirittura, Agrello continua a protestare e l’arbitro esibisce il secondo giallo in pochi secondi che vale il rosso per il numero 10 ospite. Nonostante l’inferiorità il Cas trova l’ultimo sussulto d’orgoglio, ma è ancora Ambrosetti a sventare in angolo dopo una mischia furibonda in area. A cavallo tra il 35′ e il 36′ la Valceresio colleziona tre occasioni in pochi secondi ed è Ferni a non far affondare definitivamente i suoi salvando prima su Azzolin e poi due volte su Piccinotti. Al 44′ è ancora Ambrosetti ad opporsi al destro dal limite dell’area di Falvella. Nel primo minuto di recupero Iorfida stende Piccinotti in area e l’arbitro concede il rigore: dal dischetto si presenta lo stesso Piccinotti che con un a bomba centrale sotto la traversa firma il 3-0 finale.

MIGLIORI IN CAMPO
Italiano (Valceresio) – voto 7: in una partita maschia le sue doti fisiche vengono esaltate e a centrocampo la fa da padrone. La bella prestazione odierna viene impreziosita dal gol del 2-0.
Nardone (Cas Sacconago) – voto 6.5: partita da dimenticare per la sua squadra, ma Nardone è l’unico a provarci concretamente e l’ultimo ad arrendersi. Spende anche lui un giallo inutile, ma non perde la testa.

COMMENTI
Basso D’Onofrio (allenatore Valceresio): “C’erano tutti i presupposti per fare male: partita rinviata di una settimana, campo insidioso e a dieci minuti dall’inizio non sapevamo ancora se avremmo giocato. Invece l’abbiamo preparata bene e i ragazzi sono stati straordinari disputando un match quasi perfetto senza concedere particolari occasioni e concretizzando davanti; anzi, abbiamo sprecato anche troppo. Concludiamo al meglio l’anno: la classifica è corta, è vero, ma noi non dobbiamo pensarci e dobbiamo andare avanti partita per partita. Voglio comunque ribadire che il merito è tutto dei ragazzi”.
Luciano Cau (allenatore Cas Sacconago): “Evidentemente abbiamo un problema con le trasferte dato che con quella di oggi incassiamo la sesta sconfitta stagionale: non so se sia un problema di testa, ma è chiaro che dobbiamo migliorare. Oggi avevo cercato di cambiare modulo proponendo una difesa a 5 anche per adattarci meglio ad un terreno scivoloso, ma a quanto pare qualcosa non ha funzionato: ci siamo abbassati troppo e loro ci hanno puniti. Troppo nervosismo? Alcune decisioni dell’arbitro non ci sono piaciute, ma non serve attaccarsi alle scuse: abbiamo sbagliato noi, con un gioco fine a sé stesso e ne abbiamo pagato le conseguenze. Ora con la sosta speriamo di ricaricare le energie”.

IL TABELLINO
VALCERESIO – CAS SACCONAGO 3-0 (1-0)
Valceresio: Ambrosetti 7, Di Carluccio 6, Quiroz 6, Ndzie 6.5 (dal 31′ st Iori), Soave 6, Carini 6, Furlan 6 (dal 8′ st Bosio 6), Italiano 7, Turri 7 (dal 22′ st Nigro 6), Piccinotti 7, Azzolin 6.5 (dal 43′ st Visconti). A disposizione: Lania, Cinieri, Giardino. Allenatore: D’Onofrio
Cas Sacconago: Ferni 5.5, Panarese sv (dal 13’ pt Borsani 5; dal 1′ st Falvella 6), Bolognini 5.5, Nardone 6.5, Iorfida 5, Re 5.5 (dal 11′ st Turconi 6), Castiglioni 5.5 (dal 18′ st Lodedo 5.5), Azimonti , Alessi 6, Agrello 5, Cavaleri 6 (dal 43′ st Macchi sv). A disposizione: Melchiorre, Zaroli. Allenatore: Cau
Arbitro: Chanchoul di Monza
Marcatori: pt: 23′ Turri (V). St: 12′ Italiano (V), 46′ rig. Piccinotti (V)
Note: Soleggiato, ma terreno di gioco gelato con parziale presenza di neve. Spettatori: circa 50. Ammoniti: Bolognini (C), Soave (V), Azzolin (V), Nardone (C), Iorfida (C), Agrello (C). Espulsi: Agrello (C) per doppia ammonizione in pochi secondi per proteste. Angoli: 4-7. Recuperi: 0+3

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro

RISULTATI E CLASSIFICA

LE ALTRE PARTITE