Un big match a tutti gli effetti per arrivare al Natale con uno scontro che può dirla lunga su questa BPM Sport Management. Alla Manara c’è Brescia, corazzata storica in lotta per il secondo posto proprio con i mastini, a cui serve vincere per agganciare i rivali in classifica.
Detto, fatto: questa volta è dolce il Natale per Gu Baldineti e per i suoi ragazzi. Dopo una sfida tiratissima, al cardiopalma, i mastini vincono 4 a 3 e fanno festa per la prima volta in assoluto contro Brescia, per la settima di fila in questa stagione.
PRIMO TEMPO – Partenza ma allo stesso tempo coinvolgente: il parziale di 0 a 0 a 2’ dal termine del primo tempo la dice lunga su quanto le squadre si temano, si studino e su quanto abbiano quasi “paura” di farsi male. Un time out già chiamato sia da una parte che dall’altra non scuotono particolarmente il risultato fin quando arriva la fucilata di Petkovic, oggi anche capitano per l’assenza di Gallo. Con una difesa attentissima, un Lazovic che respinge tutto al mittente, è l’attacco che prova a pungere e per poco non ci riesce ancora con Drasovic, ma questa volta si supera Del Lungo che gli nega il gol con la punta delle dita. Si va quindi al riposo sull’1 a 0.
SECONDO TEMPO – Con il folto e caldo pubblico che canta “Perché noi ci crediamo” riprende la seconda frazione ma c’è subito uno stop causa problemi tecnico. Qualche istante di pausa, si ricomincia con i mastini in attacco e con Drasovic che questa volta il gol lo fa davvero: 2 a 0. Brescia non è lucida come al solito davanti, Lazovic continua a rispondere presente, mentre arriva anche la terza rete: il siluro di Edoardo Di Somma vale il 3 a 0. Bovo chiama time out. Gli ospiti tentano un’altra offensiva per accorciare le distanze, Rizzo dà solo l’illusione del gol mandando sull’esterno della rete. Ma il 3 a 1 non tarda e questa volta Brescia sfrutta al meglio la superiorità con Christian Presciutti che la piazza all’incrocio. Non c’è un attimo di respiro, Lazovic e Del Lungo assoluti protagonisti, quando sta per scoccare l’ultimo minuto di gioco ecco un altro time out chiamato da Gu Baldineti, poi ecco una perla balistica: Giuseppe Valentino con un gran coraggio scaglia dalla distanza alla ricerca dell’angolo alto, bingo: 4 a 1. Non succede più nulla, o meglio succede ancora di tutto, ma il risultato non cambia fino alla sirena di metà gara.
TERZO TEMPO – Si riparte ma la musica non cambia, è battaglia su ogni fronte. Lazovic non si toglie i panni da supereroe e dispensa parate con grande energia, ma non può veramente nulla quando Janovic toglie la ragnatela. 4 a 2. Non ci si può scomporre e la concentrazione deve rimanere altissima, peccato però non riuscire a sfruttare la superiorità che nasce dopo l’espulsione di Rizzo. Quando mancano meno di 2’ è Figlioli che fa sobbalzare tutti con una traversa da urlo e subito ancora i mastini vanno vicini al pokerissimo ma la palla, deviata, resta sulla linea. C’è ancora tempo per un miracolo di Lazovic, l’ennesimo, ad un solo parziale dal termine, la BPM Sport Management è in vantaggio per 4 a 2.
QUARTO TEMPO – Prendono il via gli ultimi 8 minuti di gioco, si prospettano senza esclusione di colpi. Il copione è il medesimo, il numero uno di casa vola, mentre Baraldi spreca in malomodo quello che sarebbe stato un assist vincente per Fondelli, da solo davanti a Del Lungo. Quando mancano 4’ il risultato è sempre inchiodato sul 4 a 2, con questa volta Del Lungo sugli scudi in occasione di un’altra controffensiva dei padroni di casa. I mastini si chiudono con solidità ma non riescono a chiuderla, quando manca 1’30’’ i giochi sono ancora apertissimi. Arriva l’espulsione di Fondelli che coincide con il gol di Janovic: 4 a 3 in un clima sempre più bollente. Nel destro di Petkovic la chance più ghiotta a 21’’ dal termine ma questa volta il capitano manda incredibilmente alto da posizione favorevolissima. Ultima azione per i bresciani ma c’è fallo in attacco con Valentino che subisce, il cronometro dice 12’’ al termine questa volta, è fatta. Tutti in piedi, questa volta il big match è della BPM Sport Management. Il pubblico festeggia, l’urlo “mastini – mastini” da brividi, onore alla BPM per essere finalmente riuscita nell’impresa.
I commenti
Alessandro Bovo (allenatore Bovo): “Abbiamo affrontato una squadra finalmente competitiva, forte fisicamente, noi un po’ meno lucidi rispetto al solito, però devo dire che ci hanno messo in difficoltà soprattutto con una grande partenza, noi comunque abbiamo giocato male, eravamo troppo lenti ma onore ai nostri avversari”.
Marco Gu Baldineti (allenatore BPM Sport Management): “Non abbiamo fatto nulla, è questa la prima cosa che voglio dire, perché non era una partita decisiva, ma questa vittoria è certamente un segnale sia per Brescia che per Recco, ci siamo anche noi, finalmente, abbiamo fatto la gara che dovevamo fare in tutto e per tutto, con una grande difesa, abbiamo sopperito all’assenza del nostro capitano Gallo, loro sicuramente avranno anche patito la grande partita di mercoledì in Champions, ma noi abbiamo tutto ciò che era nelle nostre possibilità e abbiamo meritato; quando ho capito che fosse la volta buona? Li ho visti giusti fin da subito, questa vittoria ci voleva dopo tre mesi di sofferenza, ne usciamo forti, anzi più forti”. Infine, una dedica: “A tutti ovviamente per il grande impegno ma in primis al nostro presidente Tosi perché se la merita per tutto quello che fa per la nostra società”.
Sergio Tosi (presidente BPM Sport Management): “Sono arrivato con le luci spenti, ho guardato la piscina e ho avuto una scossa di adrenalina, le sensazioni erano positive fin da subito, se loro hanno fatto una grande partita in champions mercoledì e noi li abbiamo battuti significa che qualcosa di buono stiamo facendo, l’anno scorso c’è stato un piccolo passo indietro con il 4° posto, ma l’escalation è continua, quest’anno abbiamo la migliore squadra di sempre, la speranza è di esserci giocati tutti i bonus negativi in questo 2017 e di ripartire nel 2018 alla grande su tutti i fronti (campionato, semifinale di Coppa Len e final fuor di Coppa Italia).”
Fabio Baraldi (BPM Sport Management): “E’ una vittoria per il presidente, conosco tante persone nel mondo della pallanuoto, ma poche la amano così, ci è sempre vicino in tutto, per il resto che dire…Buon Natale a tutti”
BPM Sport Management – An Brescia 4-3
Parziali: 1-0, 3-1, 0-1, 0-1
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Lazovic, Di Somma (1), Blary, Figlioli, Fondelli, Petkovic (1), Drasovic (1), Panerai, Mirarchi, Luongo, Baraldi, Valentino (1), Nicosia. All. Gu Baldineti.
An Brescia (tra parentesi i gol): Del Lungo, Guerrato, Presciutti C. (1), Guidi, Paskovic, Rizzo, Muslim, Nora, Presciutti N., Bertoli, Janovic, (2) Vukcevic, Moretti. All. Bovo.
Arbitri: Colombo . Saverese, delegato Fin Saeli
Spettatori: 700 circa
Mariella Lamonica