Vittoria importantissima per la EAS VIAR Valvole Sumirago che, trascinata dalla coppia di attaccanti Natto-Lizzappi, conquista il suo secondo successo pieno nell'altro derby varesino, contro una mai doma William Varese a cui non è bastata l'ottima prova della banda Ghielmi.
Partita intensa, bellissima e ricca di emozioni quella giocata tra i padroni di casa e la William Varese, con una vittoria sofferta ma alla fine meritata per Sumirago. Rossi ripropone il 6+1 che aveva sfiorato il colpaccio due settimane fa contro la capolista Segrate: Stanghellini in regia, Fedele opposto, Benfatto e Cavaliere al centro, Lizzappi e Natto in banda, Mucin e Dello Iacono liberi; Varese risponde con Mattavelli in palleggio opposto ad Andolfatto, Lauria-Valli al centro, Ghielmi-Spiantini in banda e Crugnola libero.
E' il derby dei derby: le due compagini si conoscono alla perfezione, si sono già incontrate 8 volte nelle ultime due stagioni e la tensione è palpabile. I punti in palio sono pesantissimi per entrambe e la partita si gioca fin da subito a viso aperto.
All'inizio del primo set in campo regna l'equilibrio e le due squadre giocano veramente punto a punto fino al 6-6 quando Sumirago inizia a premere sull'acceleratore con la coppia Lizzappi-Fedele (13-9) fino ad arrivare ad un vantaggio di sei lunghezze col muro di Benfatto su Lauria. Un guizzo di orgoglio porta gli ospiti da -6 a -4 (21-17) ma Staghellini di seconda intenzione e una bordata di Lizzappi chiudono il set 25-19.
Nel secondo parziale arriva la reazione della William che forzando in battuta mette in difficoltà la seconda linea dei padroni di casa (5-10). Mattavelli e Valli pungono dai 9 metri, Sumirago accusa il colpo e perde in lucidità commettendo una serie infinita di errori punto (11 nel parziale). Il set sembra compromesso ma un ottimo turno in battuta di Natto ridà fiducia ai padroni di casa che annullano completamente il vantaggio ospite con Lizzappi e Benfatto sugli scudi (21-20). Si gioca ancora punto a punto fino al set point per Sumirago ma 3 errori consecutivi dei blu-arancio regalano il set a Varese.
E' derby vero e il pubblico inizia a farsi sentire.
Si scaldano gli animi anche in campo e nel terzo parziale, dopo un inizio giocato alla pari, è EAS VIAR Valvole che prova l'allungo (15-12) con Lizzappi ma i ragazzi di Martarello non mollano e rispondono con delle belle giocate di Valli e Ghielmi che riportano sotto i bianco-rossi (21-21). Sumirago non si scompone e Natto con un mani-fuori guadagna il vantaggio 24-23. Varese non cede e annulla due set point ma è un diagonale imprendibile del solito Natto che mette fine al set e porta i blu-arancio sul 2-1.
L'inizio del quarto parziale è di marca bianco-rossa (3-7) con la William che prova a giocarsi il tutto per tutto per portare i padroni di casa al quinto set. Sumirago però è determinata a chiudere la pratica in 4 set e con la triangolazione Lizzappi-Benfatto-Natto trova il pareggio.
Il susseguirsi di grandi azioni difensive caratterizza il parziale. I padroni di casa trovano il primo match ball sul 24-22 grazie al muro di Sanfilippo ma Ghielmi e Spiantini ricuciono. Inizia un testa a testa che sembra non finire più. Le due compagini sono decise a non mollare e nessuna sbaglia più un colpo. Il botta e risposta è interrotto solo sul 27-27 dal grande muro di Bonetti, subentrato ad uno spento Fedele, che vale l'ennesimo match point. E' ancora una volta Natto, sempre decisivo nei momenti cruciali del match, a mettere fine alle ostilità.
Sumirago finalmente sembra aver trovato il suo equilibrio e nei derby riesce sempre a mettere in campo qualcosa in più che, in questo caso, gli permette di rialzare la testa facendo un passo avanti in classifica superando proprio la William e, soprattutto di chiudere il 2011 con una bella vittoria. Che sia di buon auspicio per l'anno nuovo: a gennaio infatti, dopo le feste, la EAS VIAR Valvole affronterà Scanzorosciate in quello che potrebbe già essere considerato uno scontro diretto per la salvezza.

EAS VIAR Valvole SUMIRAGO – WILLIAM VARESE: 3-1 (25-19, 24-26; 27-25; 29-27)


Tabellino:
EAS VIAR Valvole SUMIRAGO: Stanghellini (K) 3, Fedele 5, Benfatto 18, Cavaliere 3, Lizzappi 30, Natto 15, Mucin (L1), Dello Iacono (L2), Bonetti 1, Sanfilippo 6. N.e. Mandelli, Riva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui