La Pallacanestro Femminile Varese vince anche a Cucciago, ora sono quattro le vittorie di fila e domenica prossima arriva la corazzata Bergamo. Il girone di ritorno sta dando soddisfazioni in più alle varesine. Le prossime gare sono interessanti in ottica classifica, la prossima sarà contro il Lussana Bergamo, la seconda forza del campionato, poi il passaggio da non sbagliare col Villasanta, quindi toccherà affrontare in casa la capolista Albino, vero test di maturità per le ragazze di coach Ferri.
La gara contro Cucciago è stata una prova di nervi e determinazione: si gioca punto a punto per quasi tutta la partita, nel primo parziale (12-18) Debernardi segna 12 dei 18 punti di Varese, ma nella seconda frazione di gioco le percentuali al tiro si abbassano, si va all’intervallo in parità (25-25). Nel terzo periodo le difese si fanno più aggressive, le varesine riescono a segnare solo 9 punti, ma è nella quarta frazione di gioco che viene fuori il carattere, con Lovato che trascina la quadra sul +6, mettendo a segno 10 punti consecutivi, con un’ottima Buffoni che domina l’area e Debernardi (in foto) che sigilla la vittoria con gli ultimi tiri liberi (49-53). «In una serata negativa al tiro per tre quarti di gara – commenta la coach Ferri – abbiamo saputo mettere in campo nelle difficoltà quella durezza mentale che ci è venuta meno all’inizio del campionato».
La seconda giornata di ritorno ha regalato qualche sorpresa: la capolista imbattuta Albino è stata sconfitta in casa di misura dal Mariano Comense e il fanalino di coda Brescia ha preso due punti importanti in ottica salvezza a spese del Villasanta. Tra le altre gare: Bergamo si conferma seconda con la vittoria sul Pontevico, Giussano ha sconfitto Usmate nello scontro diretto, Canegrate ha vinto a Vittuone e Cantù, che ha battuto Cerro, ora affianca in classifica Varese.

In serie C il Vedano Olona ha battuto con ampio margine il Gavirate, mentre si attende l’esito del derby bustocco, tra la capolista Pro Patria e l’Ardor, la gara è stata posticipata a mercoledì (5 febbraio, ore 21.15). Dietro la Pro Patria al secondo posto in classifica, ora ci sono ben quattro squadre a rincorrere la formazione di coach Luca Vittori. Oltre le due milanesi, ci sono Vedano e Como che con le ultime vittorie hanno lanciato un chiaro segnale di poter restare tra le prime del gruppo di vertice.

Tabellino Varese: Manzo, Biasion, Buffoni 8, Franzetti 2, De Bernardi 22, Tovaglieri 2, Grotto 1, Lovato 18, Schena, Civanelli, Bassani, All.Ferri

Serie B, risultati, 15^ giornata, 2^ di ritorno: Vittuone-Canegrate 43-49, Albino-Mariano Comense 60-62, Cucciago-Varese 49-53, Villasanta-Brescia 39-53, Usmate-Giussano 47-51, Bergamo-Pontevico 62-50, Cerro-Cantù 53-70.
Classifica serie B: Albino 28; Bergamo, Mariano Comense 24; Giussano 20; Usmate, Canegrate 18; Cantù, Varese 16; Cucciago, Pontevico 10; Villasanta, Vittuone 8; Brescia 6; Cerro Maggiore 4.
Serie C, risultati, 13^ giornata, ultima girone di andata: Vertematese-Sondrio 49-42, Legnano-IdeaSport Milano 50-71, Gavirate-Vedano Olona 38-66, Pavia-Bresso 80-65, Pro Patria Busto-Ardor Busto (05/02/13 ore 21.15), Como-S. Ambrogio Milano 66-55, riposa Garbagnate.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto* 20; IdeaSport Milano, Vedano Olona, Como, S. Ambrogio Milano 16; Vertematese, Bresso 14; Garbagnate 12; Pavia 10; Ardor Busto* 8; Gavirate, Legnano 4; Sondrio 2. *una partita in meno

Francesca Amendola