Chiudiamo la nostra speciale classifica degli articoli più letti del 2017 con gli ultimi tre mesi dell’anno (ottobre, novembre e dicembre) che non si sono certo risparmiati quanto ad emozioni e colpi di scena.

OTTOBRE – Varese sempre nell’occhio del ciclone, giovani calciatori e pallavoliste crescono
E’ sempre il Varese a tenere banco anche nel mese d’ottobre e purtroppo fa parlare di sé con un’altra prestazione opaca e successiva contestazione. Nello specifico dopo il ko maturato per 2 a 1 allo Stadio Parisi di Voghera, mentre la dirigenza è alle prese con la conferenza stampa di rito al termine del match, torna a farsi sentire la voce dei tifosi che chiedono delucidazioni e puntano il dito soprattutto con l’allora mister biancorosso Salvatore Iacolino. E’ questo l’articolo più letto del mese di ottobre.
Segue tutta un’altra faccia dello sport e del calcio con l’analisi ed il focus sulla società varesotta Insubria e soprattutto sul suo settore giovanile, ricco, strutturato ed in stretta collaborazione sia con il Milan sia con la Solbiatese Arno.
Terzo gradino del podio per un altro settore giovanile o meglio per la nascita ufficiale di un nuovo club capitano da una famiglia davvero “Forte”: Franco e Michele Forte, sono loro infatti a tagliare il nastro rosso presso l’oratorio San Luigi di Busto Arsizio sulla nuova Futura Volley Giovani iscritta al campionato di B2 e a accogliere il testimone consegnato da Giuseppe Pirola.

NOVEMBRE – Molinari e Caja su di giri, il Casbeno saluta la prima
C’è il basket protagonista nel mese di novembre con innanzitutto l’intervista a Viviano Molinari, arbitro di basket che celebra i suoi primi 30 anni di carriera e lo fa con una lunga intervista concessa a Varese Sport. Qui non dimentica di raccontare la sua storia ed il suo innamoramento verso questo ruolo, senza tralasciare ricordi ed aneddoti.
Seconda piazza per gli articoli più letti quello dell’addio al campionato di prima categoria del Casbeno. Coinvolta nel vortice dei ripescaggi avvenuti tra agosto e settembre, anche questa società si trova a fare i conti con una situazione più grande di se stessa e così, dopo un cambio in panchina e pochi punti raccolti, i biancorossi, a due giornate dal termine del girone d’andata, dicono addio a quest’avventura. Lacrime per uno dirigenti storici Carlo Bigi: “Ci abbiamo provato, abbiamo sognato e ci siamo lasciati coinvolgere dall’entusiasmo ma purtroppo si è rivelato tutto troppo complicato”.
Ancora la palla a spicchi si fa vedere tra i pezzi di prim’ordine di questo periodo, ma più che la palla a spicchi spunta il sorriso di Caja che con la sua conferenza stampa post successo su Trento elogia a non finire i suoi ragazzi per la prestazione maiuscola.

DICEMBRE – Varese si, Varese no, Darfo-Pro Patria scontro al vertice
Negli ultimi giorni dell’anno il Varese non cessa di tenere i riflettori accesi su stesso offrendo però ancora una volta molti punti di domanda e poche garanzie.
Il 7 di dicembre continua ad aleggiare un alone di mistero sulla società biancorossa che non sa offrire certezze verso una situazione in cui i rimborsi tardano ed il malumore aumenta. Manca la benzina per Paolo Basile & CO, si è sempre in attesa di sviluppi che appaiono non arrivare mai.
Prima contro seconda della classe fa sempre gola soprattutto quando si tratta di Pro Patria e Darfo Boario. E così la sfida di cartello di serie D girone B della manche d’andata, terminata poi con il più classico degli 0 a 0, e con i tigrotti campioni d’inverno, è il secondo articolo più letto del mese di dicembre.
A chiudere in extremis questa speciale classifica non poteva che essere, nuovamente, quel Varese Calcio di cui non si finisce mai di parlare. Stavolta sono solo news di mercato con le uscite e gli arrivi che si sono registrati in data 14 dicembre. Mentre salutano Rolando, Granzotto, Bruzzone e Molinari, ecco in ingresso l’esterno Ba in attesa di ulteriori sviluppi.

LEGGI ANCHE:
Top 2017: gennaio, febbraio, marzo
Top 2017: aprile, maggio, giugno
Top 2017: luglio, agosto, settembre

Mariella Lamonica