Domani alle ore 17 la UYBA tornerà a giocare nelle Marche a quasi tre anni di distanza. L’ultimo incontro in terra marchigiana risale infatti al febbraio del 2015 quando Busto superò Urbino in tre set. Domani le farfalle saranno impegnate invece ad Osimo dove incroceranno la Lardini Filottrano. Ultima in classifica e con all’attivo solo la vittoria nel derby contro Pesaro della prima giornata, la formazione di capitan Negrini cerca uno squillo che potrebbe dare nuova linfa ad una squadra che, se non cambia marcia, è destinata alla retrocessione in A2 un anno dopo la storica promozione nel massimo campionato femminile italiano e la vittoria della Coppa Italia di A2.

QUI UYBA – Dopo l’ultimo allenamento di questa mattina (sabato), Busto è partita alla volta delle Marche in pullman. Tutte presenti tranne Botezat, ancora alle prese con un infortunio e sostituita di nuovo dalla giovane Badini. “Filottrano non ha nulla da perdere e giocherà al massimo – mette in guardia capitan Federica Stufi -. Dobbiamo rimanere concentrate e partire bene in questo 2018. Davanti a noi abbiamo un mese e più di fuoco e desideriamo combattere su tutti i fronti. A cominciare da domani ad Osimo“.
Dello stesso avviso il vice coach Marco Musso: “I giorni di riposo dopo la conquista della Final Four di Coppa Italia sono serviti a noi e alle ragazze per ricaricare le pile in vista di un periodo che si annuncia ricchissimo di impegni e che ci vedrà in campo ogni tre giorni per diverso tempo. Aver centrato un traguardo così importante che mancava da tre anni a Busto Arsizio non può che essere di stimolo per far bene in tutte le competizioni in cui stiamo gareggiando. Il match con Filottrano andrà giocato con attenzione: è vero che loro stanno affrontando qualche difficoltà ed hanno cambiato da poco la guida tecnica, ma noi non possiamo abbassare la guardia. In ogni caso credo che, se metteremo in campo ciò che sappiamo, avremo buone possibilità di fare punti anche in terra marchigiana“.

Coach Mencarelli si affiderà sul consueto sestetto formato da Orro in regia, Diouf (che sta vivendo un ottimo periodo di forma) opposto, al centro agiranno Stufi e Berti, in posto quattro Bartsch e Gennari e Spirito libero.

QUI FILOTTRANO – Filottrano sta attraversando un momento di difficoltà e, dopo il successo dell’esordio contro Pesaro, ha racimolato un solo punto nelle successive 11 partite disputate, quello casalingo contro Legnano. Avanti di due set, le marchigiane si sono fatte rimontare e poi battere al quinto set. La società ha cercato di dare una scossa al gruppo e da metà dicembre ha affidato la panchina a Nica, un coach che ha già guidato ad una insperata salvezza di A1 Vicenza 13 anni fa. Il nuovo tecnico sta lavorando bene e quello contro la UYBA potrebbe essere il match giusto per spingere la sua formazione a dare il 100% e a strappare qualche punto prezioso.
Soffriamo soprattutto dal punto di vista mentale – sono le parole di capitan Chiara Negrinie l’arrivo della UYBA ci dà grandi motivazioni. Vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico e finalmente sbloccarci“. Filottrano è ultima nella classifica dei punti fatti finora (521) e in quella degli ace (21), nona per i muri stampati alle avversari (107) e settima per numero di ricezioni perfette dietro a Novara e davanti a Modena.

Coach Nica dovrebbe puntare sul sestetto composto da Bosio in regia, Tomsia opposto, al centro ci saranno la tradatese Mazzaro e la slovena Hutinski, in banda ci saranno la statunitense classe 1994 Mitchem e la slovena Scuka, libero Feliziani.

 

Lardini Filottrano – Unet E-Work Busto Arsizio
Lardini Filottrano: 1 Melli, 3 Bosio, 5 Feliziani (L), 6 Gamba, 7 Negrini, 9 Agrifoglio, 10 Tomsia, 11 Mitchem, 12 Mazzaro, 13 Cogliandro, 15 Hutinski, 17 Scuka. All. Nica, 2° Amiens.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro,  9 Wilhite, 10 Peruzzo, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 4 Badini. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Giardini-Pasquali.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)