Senza le infortunate Berti e Bartsch, rimaste a Busto Arsizio, in poco più di un’ora la UYBA batte in Bosnia Erzegovina il Brcko per 3-0 (25-11, 25-14, 25-23) e conquista il pass per gli ottavi di finale della Coppa Cev dove affronterà una delle squadre favorite alla vittoria finale, ossia le forti turche dell’Eczacibasi Istanbul (andata in Turchia tra il 23 e il 25 febbraio, ritorno a Busto tra il 6 e l’8 febbraio). Dopo il 3-0 del Palayamamay di metà dicembre, le farfalle si ripetono e per due set non c’è storia: troppo netta la superiorità delle giocatrici di coach Mencarelli. Nell’ultimo set le padrone di casa ci provano con più convinzione, approfittando anche della qualificazione ormai al sicuro da parte della UYBA, ma Busto non vuole far durare oltre la contesa e nel finale si impone per 25-23 chiudendo i conti.
Sono rimaste a riposo Diouf (oggi compie 25 anni) e Chausheva, mentre tutte le altre, la giovane Badini compresa, sono scese in campo. Migliore realizzatrice per le biancorosse Piani, autrice di 12 punti (57% in attacco, 1 ace e 3 muri), seguita da capitan Stufi con 11 (80% in attacco e 3 muri); Wilhite e Gennari seguono con 9; da segnalare anche i due ace di Orro.
Domani la squadra tornerà in Italia e sabato sera al Palayamamay (ore 20.30) arriverà Modena, battuta il 30 dicembre ma da prendere decisamente con le molle (leggi qui i movimenti di volley mercato).

La partita è stata più semplice del previsto perchè noi siamo stati molto attenti sulle loro pallettine piazzate e tattiche: questo ha limitato il loro potenziale, al punto che nei primi due set il divario è stato nettissimo; poi noi ci siamo un po’ rilassati e questo ha portato più di equilibrio nel terzo – è questo il commento di coach Marco Mencarelli -“.

I SESTETTI – La UYBA scende il campo con il sestetto formato da Orro in regia, Piani opposto, Stufi e Botezat al centro, Wilhite e Gennari in posto quattro e Spirito libero. Le padrone di casa del Brcko rispondono con Kostic al palleggio in diagonale con Slijepcevic, al centro Dragutinovic e Gajic, in banda Mitrovic e Radovic e libero Ivkovic.

 

LA DIRETTA 

TERZO SET – Per evitare cali di tensione, Mencarelli conferma il sestetto visto nei set precedenti con la sola variante di Badini al centro al posto di Botezat che rientrava da un infortunio. Dopo il 3-1 iniziale per le padrone di casa, la UYBA recupera (3-3), ma va al primo time out tecnico sotto di uno (8-7). Il coach inserisce in regia Dall’Igna al posto di Orro e al secondo time out tecnico sono le farfalle ad essere in testa seppure solo di un punto (15-16). Busto allunga (17-20), Brcko tenta un ultimo assalto (21-22) e pareggia sul 23-23. Ma le bosniache si arrendono sul 23-25.

SECONDO SET – La UYBA conquista di nuovo un certo margine (0-4, ace di Botezat) e, dopo un tentativo di recupero del Brcko (4-5), il muro di Stufi porta alla prima pausa tecnica sul rassicurante 4-8. Le bosniache rimangono in scia (10-13), ma il vantaggio lievita al +5 dell’11-16 grazie al buon turno al servizio di Piani e aumenta al +8 del 16-22. Tutto in discesa, le farfalle chiudono sul 14-25 che dà la certezza matematica della qualificazione agli ottavi di Coppa Cev dove le bustocche se la vedranno con una delle favorite per la vittoria finale, l’Eczacibasi Istanbul.

PRIMO SET – Si mette tutto subito in discesa per la UYBA, oggi in maglia rossonera. Stufi e compagne, pur con un sestetto rivisitato dalle assenze e dal turn over, prendono facilmente il largo (4-10, ace di Gennari dopo quello iniziale di Piani) e il vantaggio tocca addirittura i 10 punti sul 9-19. Buone le risposte di Wilhite, schierata titolare, cercata spesso da Orro e che ha messo a terra 5 punti. L’ultimo, quello dell’11-25, è firmato Orro di seconda.

 

ŽOK Bimal-Jedinstvo BR?KO -Yamamay E-Work Busto Arsizio 0-3 (11-25, 14-25, 23-25)
ŽOK Bimal-Jedinstvo BR?KO
: Slijepcevic 13, Mitrovic 4, Biberdzic, Kenjalo, Radovic 4, Krstojevic, Dragutinovic 9, Ivkovic (L), Gajic 6, Jovic ne, Kostic Vera, Ilic ne. All. Smail Pezerovic, 2° Mirsad Elezovic. Battute errate: 10. Battute vincenti: 2. Muri: 2.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 12, Stufi 11, Badini 1, Spirito (L), Gennari 9, Dall’Igna, Orro 3, Wilhite 9, Diouf ne, Negretti, Chausheva ne, Botezat 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 4. Battute vincenti: 7. Muri: 10.
Arbitri: Camille Gadenne (FRA), Paul Herbots (BEL)

 

I RISULTATI DEI 16ESIMI DI FINALE

Laura Paganini