Dopo quattro vittorie consecutive la Pallacanestro Femminile Varese sfida il Lussana Bergamo, seconda in classifica appaiata al Mariano Comense. Domenica (ore 18, palestra dell’Isis di Gazzada) le ragazze di coach Ferri proveranno a fare il colpo contro una delle migliori squadre della categoria. Dopo un girone di andata incerto e con pochi risultati, le varesine nel girone di ritorno stanno guadagnando punti e fiducia. Varese-Bergamo è uno dei match più attesi in ottica classifica: in evidenza, tra le altre gare, anche Giussano che tenta l’assalto al Mariano, e Cantù (a pari punti in classifica con le varesine) che ospita il Vittuone.
All’andata aveva vinto Bergamo con uno scarto di 15 punti, oggi Varese è molto cambiata rispetto all’inizio del campionato: «Questo è un campionato dove le partite già giocate fanno testo solo ai fini della classifica – spiega la coach Lilli Ferri (in foto a lato) – fino ad oggi ogni partita è stata a sé, il campo emana un verdetto e non c’è mai un vincitore, o un vinto, che sia scontato. In quel di Bergamo noi abbiamo sfoderato una pessima percentuale al tiro e abbiamo commesso tante ingenuità. Nel frattempo sono successe tante cose, abbiamo sbattuto diverse volte la testa contro i nostri errori e abbiamo lavorato e stiamo lavorando per non ripeterli. Non sto parlando di errori tecnici, ma mentali. Quindi dico che arriviamo a giocare questa gara più pronti, ovvero più consapevoli, più fiduciosi. Il che è tanto ma non è tutto. Per il tutto dobbiamo aspettare domenica. E ovviamente le cose non sono cambiate solo per noi, ma anche Lussana in questi mesi è cresciuto, ha fatto esperienza ed è rimasto appaiato in seconda posizione».
Tra le gare del girone di andata, quale quella più “indigesta”?
«Dico l’unica che ho digerito: Albino».
In cosa siete migliorate in questa seconda fase?
«Siamo riuscite a farci coinvolgere dal campionato – dice la coach varesina – nelle prime gare “partecipavamo”, adesso siamo davvero più coinvolte, la squadra sta crescendo, siamo diventati molto più allenabili, ci mettiamo tutti in discussione e in gioco, e andiamo alla ricerca del particolare che fa la differenza. Crediamo tutti nel lavoro e lo perseguiamo, e questo ci sta dando soddisfazione».

In serie C continua la corsa della capolista Pro Patria, reduce dalla vittoria nel derby (53-30, giocata martedì 5 febbraio) contro l’altra formazione di Busto Arsizio, l’Ardor: le ragazze di Vittori ospitano il Gavirate, per una gara il cui esito sulla carta sembra già scritto e l’Ardor è chiamata a un’impresa difficile nella trasferta di Milano contro il S. Ambrogio. Il Vedano Olona per fare un altro passo importante, se la vedrà con la Vertematese, distaccata di soli due punti in classifica.

Serie B, prossimo turno, 16^ giornata (09-10/02): Cantù-Vittuone, Brescia-Cerro, Usmate-Cucciago, Varese-Bergamo, Albino-Villasanta, Giussano-Mariano, Pontevico-Canegrate.
Classifica serie B: Albino 28; Bergamo, Mariano Comense 24; Giussano 20; Usmate, Canegrate 18; Cantù, Varese 16; Cucciago, Pontevico 10; Villasanta, Vittuone 8; Brescia 6; Cerro Maggiore 4.

Serie C, prossimo turno, 14^ giornata (08-09-10/02) Vertematese-Vedano Olona, Legnano-Pavia, Ardor Busto-S. Ambrogio Milano, Sondrio-Como, Garbagnate-IdeaSport Milano, Pro Patria Busto-Gavirate, riposa Bresso.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 22; IdeaSport Milano, Vedano Olona, Como, S. Ambrogio Milano 16; Vertematese, Bresso 14; Garbagnate 12; Pavia 10; Ardor Busto 8; Gavirate, Legnano 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola