È ufficialmente cominciato il girone di ritorno della Terza Categoria varesina, con una situazione di classifica che vede una piccola fuga del Bosto con cinque punti di vantaggio sulla Sommese seconda. Alle spalle in classifica Rancio e Coarezza appaiate a -9 dalla vetta.

IN ALTO – La corsa del Bosto riparte da una vittoria in rimonta sul campo della Casport, col gol allo scadere che ormai è una consuetudine per i gialloblù. Vince anche la Sommese (in gol Meneghetti e i soliti Montagnoli e Bonfrate), pur con qualche patema, in casa contro un Olona in grado di battere due volte la tenacissima difesa di casa. Cade a sorpresa il Coarezza, che interrompe una striscia da nove vittorie di fila in casa e lascia i tre punti alla Jeraghese. Bene la France Sport (gol per Sanneh, Toure e Menotti), che soffre con l’Oratorio di Cuvio ma ottiene ugualmente i tre punti (per la Valcuviana in gol Di Giacomo e Men Laykhaf). Torna alla vittoria la Casmo, che segna tre reti (Valletti, De Giacco e Osumani) al Don Bosco. Buon risultato anche per la Pro Cittiglio, capace di fermare l’ottimo momento di forma degli Eagles Caronno Varesino.

METÀ CLASSIFICA – Torna ad ottenere punti tra le mura amiche il Varano, capace di sconfiggere per tre reti a zero l’Angerese grazie ai guizzi di Martinoia, Buyukliev e Rossano.

18^ GIORNATA RISULTATI E CLASSIFICA


CASTELVECCANA – Rischia tantissimo il Bosto contro la Casport, che parte a spron battuto e trova un doppio vantaggio nel primo tempo grazie alla frizzantezza di Daniele Ponzetta. Nella ripresa i gialloblù accorciano subito e alla lunga la squadra di casa perde la guerra di nervi, rimediando due rossi inspiegabili anche considerando il risultato. Il Bosto ne approfitta trovando dapprima il pareggio con Giardini e poi il gol vittoria con Ghiringhelli su corner a due minuti dalla fine. Per la capolista tre punti importanti, per i padroni di casa una beffa clamorosa.

PRIMO TEMPO – Bosto più propositivo in avvio, con i biancorossi che stanno a guardare e provano a sfruttare le ripartenze quando la capolista si sbilancia in avanti. La prima occasione comunque arriva per la Casport al minuto 8: incertezza tra Tenconi e Marcon su un retropassaggio, Daniele Ponzetta anticipa l’estremo difensore ospite ma non controlla. Passa un minuto e Giardini risponde saltando un uomo con una veronica al limite dell’area e impegnando Tedesco col sinistro ad incrociare. Al 12’ è un tiro di controbalzo dalla distanza di Tenconi a spaventare la squadra di casa: conclusione alta. Bel contropiede per la squadra di casa al 14’: passa il filtrante di Francesco Ponzetta per Daniele, che a tu per tu con Marcon non trova la rete. Al 16’ punizione da lato di Macaluso che trova Daniele Ponzetta al centro dell’area: questa volta il numero 9 non sbaglia ed è 1-0. Servono sette minuti al Bosto per provare a raccogliere il pareggio: preciso cross di Ambrosino dalla trequarti, Mezzalira in tuffo di testa non trova lo specchio. Momenti di nervosismo per il Bosto in seguito ad un giallo un po’ severo nei confronti di Lombardo: la Casport potrebbe trovare il raddoppio su una punizione dalla distanza, ma Ghiringhelli è spettacolare in scivolata a recuperare su Bonari. Bosto sfortunatissimo al 32’: palo colpito da Mezzalira dalla distanza, arriva Cassani sulla respinta ma Tedesco in controtempo compie un miracolo straordinario. Il primo tempo assume poi i contorni della disfatta per il Bosto perché, sul ribaltamento di fronte dopo un rigore negato agli ospiti per una scivolata da dietro su Ambrosino, Macaluso colpisce un’incredibile traversa interna dalla distanza e Daniele Ponzetta è il primo ad accorrere sulla ribattuta per il 2-0. Al 41’ gli ospiti tornano alla carica con una gran palla in profondità di Lombardo per Ambrosino: il numero 11 gialloblù, però, manca per pochi centimetri l’appuntamento con il 2-1. Casport in vantaggio per 2-0 all’intervallo, parecchio nervosismo in campo da entrambe le parti.

SECONDO TEMPO – Accorcia subito il Bosto con un gran cross di Mezzalira su corner che pesca la girata al volo di Lombardo. Perri si gioca il primo cambio con Vista che sostituisce Palvarini e Ghiringhelli che avanza davanti alla difesa. Buona occasione per Cassani pescato su una punizione da lato al 58’, il terzino gialloblù non trova però la porta col mancino. Entra anche Morrone per Mezzalira, mentre tra i padroni di casa Salvatelli rileva De Pasquale. Francesco Ponzetta, unico già ammonito tra i biancorossi, perde la testa al 65’ e per protestare con l’arbitro si toglie addirittura la maglia, conquistando la via degli spogliatoi. Entra anche Fiori per Cassani al 67’. Ci prova il Bosto con Vista che dalla distanza non impatta bene, ma in generale la Casport nonostante l’inferiorità sembra tenere bene il campo in difesa. Un’occasione buona per il pareggio comunque arriva: Ambrosino si appoggia su Morrone al limite, tiro fuori di un niente. La Casport rimane anche in nove perché Sbardella (già ammonito) calcia via un pallone su una punizione per gli ospiti. Con la doppia superiorità numerica arriva anche il pareggio: cross perfetto di Tenconi dalla trequarti, Giardini di testa scavalca Tedesco e fa 2-2. Tenconi sfiora subito il 2-3 con un tiro al volo da fuori sugli sviluppi di un corner, Tedesco mette ancora in angolo. Esce Daniele Ponzetta, autore di una doppietta, e viene sostituito da Venturini. A quattro dalla fine ci prova Carabelli da 25m, palla di poco alta sopra la traversa. Al minuto 88 arriva il 2-3, sempre su corner: batte Carabelli, Ghiringhelli taglia sul primo palo e beffa Tedesco col tacco. Perri si gioca anche l’ultimo cambio con Cantele sostituisce Giardini. Fiori spreca una ripartenza al 94’, poco male per il Bosto perché Macaluso calcia male una successiva punizione dalla distanza crossando direttamente su Marcon. Preziosa vittoria in rimonta per la capolista.

I MIGLIORI IN CAMPO
D. Ponzetta (Casport) 7.5: parte fallendo due occasioni e sembra non essere giornata per lui, poi si riscatta siglando due reti e mettendosi in mostra per una vivacità a tutto campo anche in fase di non possesso. Quando la squadra resta in nove, però, non può più incidere.
Ghiringhelli (Bosto) 8: è il pilastro della difesa quando nel primo tempo la Casport ci prova ed è fondamentale nel salvare un gol anticipando in scivolata un avversario lanciato a rete. Ad inizio ripresa scala davanti alla difesa e fa quantità, aiutando i suoi a tenere il pallone nella metà campo offensiva. Impreziosisce la sua prestazione con il gol vittoria allo scadere.

IL TABELLINO
CASPORT- CALCIO BOSTO 2-3 (2-0)
Casport: Tedesco, Vagliani, Bonari, Sbardella, Vigezzi, Maiuolo, F. Ponzetta, Macaluso, D. Ponzetta (dal 38’ st Venturini), De Pasquale (dal 14’ st Salvatelli), Basso (dal 27’ st Costanzo). All.: Macchi.
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cassani (dal 22’ st Fiori), Palvarini (dal 9’ st Vista), Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo, Giardini (dal 45’ st Cantele), Mezzalira (dal 16’ st Morrone), Carabelli, Ambrosino. A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Marcatori: pt: 16’ e 36’ D. Ponzetta (C); st: 2’ Lombardo (B), 33’ Giardini (B), 43’ Ghiringhelli (B).
Arbitro: Sig. Zerbato di Varese.
Note: spettatori 20 circa. Temperatura bassa, pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Lombardo (B), F. Ponzetta (C), Sbardella (C), Morrone (B). Espulsi: F. Ponzetta (C) al 20’ st per proteste, Sbardella (C) al 31’ st per doppia ammonizione. Angoli: 4-9. Recupero: 0’ + 5’.

Filippo Antonelli