Fra i vari tornei festivi che hanno avuto luogo tra una fetta di panettone e qualche dolcetto della calza, non è stata da meno l’Arsaghese Calcio che anche quest’anno ha saputo accogliere i più piccoli dando loro lo spazio giusto (e sano) per giocare fra compagni e amici.
Oltre 400 bambini, suddivisi in 40 squadre, hanno dato vita al Torneo della Befana che nell’arco di 11 giorni (disposti tra l’11 dicembre ed il 7 gennaio) hanno raccolto ben 1500 spettatori.
Tante le categorie iscritte dai “grandi” del 2007 fino alle annate più piccole 2011/12.
E partendo proprio da questi ultimi la classifica finale ha visto trionfare la Fulgor Cardano, abile a battere l’Arsaghese Rossa. Terza piazza per la Besnatese, mentre l’altra Arsaghese quella Bianca si è presa il 4° posto.
Passando ai 2010 ci ha pensato la Varesina a sbaragliare la concorrenza, mettendo in riga Cassano, Sommese e Besnatese.
Ancora un gradino più in su troviamo i 2009 e troviamo la vittoria dei padroni di casa in maglia rossa, con Vergiatese, Arsaghese Bianca e Varesina a seguire.
Nella categoria 2008 successo per l’Insubria, con i ragazzi di Arsago che si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per la Sestese, mentre al 4° posto si è classificata la Fulgor Cardano.
Infine i 2007 con la Varesina che detta legge e che ha avuto la meglio sulla Castellettese, mentre nella finalina ci ha pensato la Sestese a prevalere sulla Solbiatese.
E così anche quest’anno è andato in archivio l’ennesimo Torneo della Befana fatto di calcio sano e divertimento, la ricetta giusta per fare colpo sui bambini che nel frattempo hanno ripreso tutte le loro attività calcistiche e non senza mai accantonare l’amato pallone. Biancorossi presenti, fra gli altri, ai tornei di Castelletto Ticino, Easy Village di Origgio e alla Coppa Giovanile (iniziata la scorsa settimana) oltre svariate amichevoli. Il tutto senza dimenticare d dare spazio ai nuovi: dal 20 gennaio al 31 marzo sarà infatti possibile ritrovarsi tutti i sabati dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso la palestra di via Vanoni ad Assago Seprio per un periodo di prova gratuito adatto alle annate 2011, 2012, 2013. L’Arsaghese c’è e anche in questo 2018 sembra essere ripartita con il piede giusto.

Mariella Lamonica