E’ stato presentato questa mattina alle ore 12 presso l’Istituto Prealpi di Saronno un nuovo progetto che vedrà la collaborazione di Unet Energia Italiana e della stessa UYBA Volley. Non a caso, infatti, oltre al presidente biancorosso e di Unet Energia Italiana Giuseppe Pirola, stamattina hanno presenziato alla conferenza stampa anche le registe Alessia Orro e Stefania Dall’Igna.

A partire dal prossimo anno scolastico (2018/2019), l’Istituto Prealpi di Saronno istituirà il Liceo delle Scienze applicate ad indirizzo energetico-ambientale che prevede lo svolgimento di attività didattiche tutoriali. Lo studente potrà eseguire attività pratiche finalizzate ad accrescere le sue competenze scientifiche e culturali nell’ambito energetico, ambientale e della ricerca.
Unet Energia Italiana garantisce la propria disponibilità nello svolgere e far svolgere attività di formazione sia pratica che teorica agli studenti di questo percorso di studi, accompagnandoli nella loro crescita personale in ambito scientifico. Inoltre, l’azienda di patron Pirola si renderà parte attiva del percorso di studi, offrendo la propria collaborazione nella progettazione dei percorsi didattici per la parte di propria competenza, favorendo incontri con i tecnici e altro personale specialistico. Potranno essere organizzati e sviluppati progetti pilota e esperienze innovative in campo energetico e ambientale.

Il mix tra scuola, sport e privato è l’ingrediente giusto per un futuro alla portata di tutti i nostri ragazzi – commenta Giuseppe Pirola, presidente della UYBA Volley e patron di Unet Energia Italiana -. Sono felice di proseguire la collaborazione con l’Istituto Prealpi di Saronno, con cui un anno fa abbiamo organizzato un convegno sul tema del doping con coach Mencarelli e Giulia Pisani e dove due anni abbiamo partecipato ad un incontro al liceo sportivo con due nostre atlete. Ci tengo a sottolineare che la collaborazione non sarà dunque solamente scientifica tramite UNET, ma anche sportiva tramite la nostra UYBA: favoriremo incontri con i tecnici, il personale medico, i fisioterapisti, le atlete finalizzati all’accrescimento culturale e formativo dei ragazzi, che potranno venire al Palayamamay a seguire le nostre partite“.

Soddisfatti anche il Preside prof. Franco Marano e l’Amministratore dell’Istituto Prealpi Prof. Paolo Strano: “L’accordo con la UNET Energia e, più in generale con la UYBA Volley, costituisce  per l’Istituto Prealpi e per i nostri studenti un importante traguardo. L’Istituto Prealpi e la UNET collaboreranno sin da subito per fornire ai nostri studenti del Liceo delle scienze applicate a orientamento Energetico Ambientale importanti competenze in materia energetica: Risparmio, Efficientamento di edifici, nuove fonti di energia, impatto ambientale delle attività antropiche. L’accordo con la UNET e la UYBA è una collaborazione ampia che verrà estesa anche al Liceo sportivo – considerato il coinvolgimento pieno nella proprietà della UYBA Volley di Busto Arsizio che milita in A1 – attraverso incontri con i tecnici, il personale medico, i fisioterapisti, le atlete e con personaggi dello sport in genere”.

L.P.