Calato un entusiasmante poker sul “tavolo” di Domodossola, il Basket 7 Laghi Gazzada adesso sogna, contro Oleggio (domani sera ore 21), una mano da Scala Reale che, senza tirare in ballo azzardi, sembra davvero alla portata dei gialloblu. “Stiamo bene, siamo una squadra in netta ascesa e – dice Manuel Terzaghi (in foto), ala del 7 Laghi -, il nostro periodo di forma è peraltro confermato dalla serie di risultati positivi che cominciano ad arrivare. Vittorie che, per inciso, sono figlie soprattutto della qualità degli allenamenti che è progressivamente migliorata. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato tanto insieme e a ranghi completi. Una situazione che, come noto, ci era mancata nella prima parte della stagione. Così, oggi, i progressi attesi e sperati sono diventati realtà”.
A Domodossola vi siete presi una bella rivincita dopo la beffa subita all’andata.
“Rivincita, sì ma non del tutto perché non siamo riusciti a ribaltare a nostro favore il gap rimediato lo scorso ottobre. Comunque, a parte questo piccolo peccato, siamo stati bravi nell’interpretare un match in cui Politi ha fatto il suo come sempre (31 punti ndr), ma noi, a differenza dell’andata, abbiamo lavorato molto bene sugli altri. Di fatto, per gli ossolani, hanno segnato solo in 3, mentre noi abbiamo giocato di squadra e spalmato le responsabilità su 8 giocatori. Oggettivamente così è più facile vincere”.
Ed ora, Oleggio: team che vi ricorderà un altro smacco clamoroso.
“Roba che se ci ripenso, mi viene ancora un mal di testa acutissimo – esclama Manuel -. Avanti di venti alla fine del primo tempo, dopo la pausa lunga tornammo in campo completamente scarichi e, “in bambola”, subimmo un parzialone di 30 punti che grida vergogna. Pertanto le motivazioni per una vendetta sportiva di sicuro non ci mancheranno, ma oltre a quelle servirà anche una gara molto solida dal punto di vista tecnico perché Oleggio è una buonissima squadra guidata da due veterani come gli ex-varesini Biganzoli e Remonti e schiera altri ottimi elementi come Grossini, Kapedani e soprattutto Ferrari, il giocatore che funge da equilibratore del team piemontese. La Mamy verrà a casa nostra per infilare un prezioso 2-0 negli scontri diretti e consolidare un terzo posto che, però, interessa tanto anche a noi. Quindi – conclude Terzaghi con un monito -, pronti e tonici per giocarci una vera battaglia”.

Risultati sedicesimo turno: Domodossola-7 LAGHI GAZZADA 75-79, Biella-Bra 62-85, Saronno-Mortara 64-73, Sestri Levante-Oleggio 50-77, Desio-Torino 69-45, Savigliano-La Spezia 72-55, Pavia-Alessandria 73-53.
Classifica: Mortara 30; Pavia 26;  7 LAGHI GAZZADA,  Domodossola 20; Torino, Oleggio, Bra, Desio 18; Saronno, Alessandria, 16; Sestri Levante 12; Savigliano 8; La Spezia 4; Biella 0

Massimo  Turconi