La seconda giornata del girone di ritorno – terz’ultima prima della pausa per le nazionali e per la Coppa Italia – si apre questa sera alle 20.30 con due gare in programma. Un match interessantissimo è quello tra la VL Pesaro – che si è di nuovo ritrovata ultima da sola dopo le vittorie in concomitanza di Brindisi, Pistoia e Varese – e la Grissin Bon Reggio Emilia: la prima cerca di riscattarsi e di non perdere il treno salvezza, la seconda vuole invece continuare nel suo percorso di risalita.

Non da sottovalutare nemmeno la sfida tra Banco di Sardegna Sassari e Fiat Torino: da un lato ci sono i sardi che stanno vivendo una piccola crisi di risultati, dall’altro i piemontesi che hanno rimediato una bruttissima sconfitta casalinga contro Brindisi alla prima con Recalcati in panchina. Domani, per la seconda settimana consecutiva, la Serie A resta orfana del match di mezzogiorno.

Si riparte infatti alle 17.00 con la Sidigas Avellino impegnata nella sfida di vertice contro la Germani Basket Brescia: le due formazioni sono prime a pari punti assieme a Milano. Alle 18.00 tocca alla Dolomiti Energia Trentino, che ha a disposizione un rematch della scorsa finale Scudetto contro l’Umana Reyer Venezia: dopo i fatti di Bologna- Trento, la formazione bianconera sarà priva del playmaker Jorge Gutierrez.

Stessa data e stessa ora per l’incontro tra Betaland Capo d’Orlando e Segafredo Virtus Bologna: bianconeri privi dello squalificato Alessandro Gentile (tre giornate, ma le Vu Nere hanno fatto ricorso), un fattore che potrebbe rendere l’ostacolo meno insormontabile ad una formazione come quella di Di Carlo che – tra le squadre in lotta per non retrocedere – sembra al momento quella più in difficoltà.

Alle 19.00 scontro diretto per la salvezza tra la rinata Happy Casa Brindisi (tre vittorie nelle ultime quattro partite, con la sconfitta che è maturata solo all’ultimo tiro contro Cantù) di Frank Vitucci la The Flexx Pistoia degli ex biancorossi Yakhouba Diawara e Dejan Ivanov. Doppio derby lombardo in chiusura di turno: Vanoli Cremona contro Red October Cantù (due delle maggiori sorprese del girone d’andata) alle 20.45 di domenica, Varese invece sfida l’Olimpia Milano alle 20.45 di lunedì.

Filippo Antonelli