Ennesimo turno infrasettimanale in serie C1, campionato su cui, per usare una similitudine, il sole non tramonta mai visto che si gioca sempre e comunque più di squadre professionistiche che, tra l’altro, per farlo, sono pagate profumatamente.
Tre giorni fa, nel ventesimo turno, si sono disputate partite importanti, con significative vittorie di Saronno contro Nerviano e di Gallarate, in trasferta a Valceresio, e già da questa sera i protagonisti sono richiamati sul parquet per un programma di gare in cui brillano di luce propria almeno tre partite di cartello.

La prima è certamente Nerviano-Mortara, un appuntamento che i nervianesi non possono assolutamente fallire, pena il rischio di essere di nuovo risucchiati nel gruppone delle formazioni in bilico tra playoff e girone salvezza. La squadra allenata da coach Morganti, ha però buonissime possibilità di conquistare il referto rosa in virtù dell’ottima forma mostrata in occasione del derby giocato, e perso sul filo di lana, contro Saronno. Nerviano, trascinata da un eccellente Gatto, in trasferta al Centro Ronchi ha dominato ritmo e temi tattici per almeno 35 minuti. Poi, negli ultimi cinque giri d’orologio abbiamo ragione di credere che, non fosse stato per due chiamate arbitrali quantomeno dubbie ai danni di Priuli, oggi staremmo probabilmente commentando tutt’altro risultato. Mortara però è squadra solida, dotata di grande fisicità e in grado di mettere in mostra una pallacanestro equilibrata. Insomma: cliente difficile per Nerviano in un match aperto e tutto da giocare.

Il secondo incontro di grande interesse è certamente Gallarate-Milano 3, con i padroni di casa che, giustamente galvanizzati dallo “scalpo” strappato a Valceresio, oggi rivedono la zona-playoff, ma battendo il team di Basiglio potrebbe infilare il classico piede nell’acerrima lotta per la post-season. Gallarate sarà chiamata a saltare le consuete mille trappole tattiche che caratterizzano il gioco di Milano 3 e, difensivamente, dovrà spegnere le iniziative del terzetto Iacono-Giocondo-Arioli tutti giocatori abbonati alla doppia cifra

Infine, il terzo match “da riflettori” è Valceresio-Cislago che si giocherà però domani sera (salto a due ore 21 palestra di via Gasparotto a Malnate). Valceresio, dopo la bruciante sconfitta subita contro Gallarate (parziale di 2 a 24 nell’ultimo quarto come suona??) deve riprendere in fretta il controllo delle operazioni e, come dice coach Bruno Bianchi, trovare soluzioni alternative all’inconcludente “sparatoria” (7/30 da 3) vista sabato scorso. Anche su questo parquet andrà in scena una partita equilibrata perchè, è notizia fresca, l’assenza di Luca Bellotti, squalificato per ben tre giornate, toglie dalla gara uno dei leader offensivi dei “Lupi” e certamente alzerà il livello delle speranze nutrite dai CisLakers.

Per chiudere, come sempre, ecco schedina e relativi pronostici “bissati” per l’occasione da coach Bruno Bianchi partendo da Erba-Gazzada.
2″.

Nerviano-Mortara?
“1”.

Valceresio-Cislago?
“1 fisso, obbligato e più che doveroso”.

Vigevano-Cermenate?
“1”.

Gallarate-Milano3?
“1”.

Opera-Saronno?
“2”.

 

RISULTATI  VENTESIMA GIORNATA
Milano 3-Mortara 74 – 83
Cislago-Vigevano 53 – 76
Cermenate-Erba    62 – 48
Saronno-Nerviano  71 – 62
Valceresio-Gallarate 64 – 79
Opera-Cerro Maggiore 65 – 56

CLASSIFICA
Vigevano 36; Gazzada 28; Saronno, Mortara 24; Cermenate 22; Milano3 20; Nerviano 16; Valceresio, Opera 14; Cislago, Gallarate, Erba 12; Cerro 4.

VENTUNESIMA GIORNATA
Erba-Gazzada
Nerviano-Mortara
Valceresio-Cislago (giovedì ore 21)
Vigevano-Cermenate
Gallarate-Milano3
Opera-Saronno

 Massimo Turconi