Domani alle 14.30 andrà in scena la 20^ giornata di un girone A di Promozione sempre più avvincente. A riposare in questa domenica toccherà al Gavirate che rimarrà a guardare dall’alto dei suoi 30 punti.

LOTTA APERTA – La lotta per il vertice sembrava chiusa solo prima della sosta invernale; ora, invece, i punti che separano la prima della classe Castanese dalla più vicina inseguitrice, ossia la Rhodense, sono soltanto 3 e i neroverdi, così come le altre contendenti alla leadership, credono nell’aggancio. La Rhodense è reduce dal pareggio interno (2-2) contro il Brebbia in cui gli uomini di Crucitti hanno sbagliato molto e non hanno brillato. Nonostante ciò, grazie al ko della Castanese, la Rhodense ha recuperato un punto dai primi in classifica e domani vuole tornare alla vittoria per mettere ancora più pressione a chi le sta davanti.
Il calendario, tuttavia, riserva la non semplice trasferta sul campo della Belfortese che quindici giorni fa ha già frenato sull’1-1 la Castanese e che sul terreno amico ha un buon ruolino di marcia. “La Belfortese ha sempre fatto bene sul suo sintetico, ma la presenza del sintetico ci fa ben sperare perché possiamo giocare e esprimerci benespiega Crucitti, il mister della Rhodense -. Abbiamo buttato al vento tanti punti: penso a Guanzatese, Brebbia e Bresso, ad esempio. Dobbiamo metterci in testa che non esistono partite facili, tutte le squadre giocano con il coltello fra i denti e farà così anche la Belfortese”. Tra i padroni di casa non ci sarà lo squalificato Lovisetto.

Trasferta anche per la Castanese che non vince dal 10 dicembre e dal 3-0 sulla Rhodense che sembrava essere una sentenza sul campionato. I neroverdi di Pasetti sono attesi dall’Universal Solaro che ha solo due punti di margine sulla zona playout. Per gli ospiti non ci sarà Belloli, per l’Universal Solaro saranno assenti gli squalificati De Boni (1 giornata) e Cerminara (2 giornate).

ZONA PLAYOFF – Un big match si disputa anche a Lavena Ponte Tresa e vede contrapposte Olimpia e Uboldese separate da due punti a favore dei tresiani. Entrambe le squadre domenica scorsa hanno vinto (in casa della Castanese l’Olimpia, contro la Belfortese l’Uboldese) e stanno attraversando un momento positivo dal punto di vista fisico e mentale. All’andata si è imposta l’Uboldese 3-1, ora l’Olimpia saprà restituire il “favore”? E’ una partita da tripla.
Il Morazzone, reduce dal ko in extremis contro la Besnatese, prova a ripartire da Lentate sul Seveso ma non avrà lo squalificato (2 turni) Patella. Impegno casalingo invece per la Vergiatese (30 punti come l’Uboldese) che riceve (senza Shala squalificato, ma che carica la squadra) la Guanzatese ultima in classifica e guidata dal neo mister Papis.

LE ALTRE – Partite interne per Brebbia e Besnatese. Il Brebbia se la vedrà contro la Cob 91 in uno scontro diretto della zona playout, la Besnatese tenterà di spingersi ancora più su in classifica degli attuali 25 punti avendo la meglio sul Bresso. Portichetto-Base 96 chiude la carrellata delle sfide della 20^ giornata.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini