Mentre la UYBA sta tornando da Istanbul dove ieri ha giocato l’andata degli ottavi di Coppa Cev contro l’Eczacibasi (3-1 per le turche), mancano soltanto due giorni al derby con la Sab Volley Legnano. Sabato sera alle ore 20.30 (diretta tv su Rai Sport), l’anticipo della 17^ giornata si disputerà proprio al PalaBorsani di Castellanza, palazzetto di casa delle giallonere.

La stagione di Legnano sta attraversando un momento molto delicato dentro e fuori dal campo. Dopo un buon inizio per una neopromossa come la Sab (11 punti nelle prime 10 partite), dal 17 dicembre a questa parte la formazione ha rimediato ben sei ko per 3-0 consecutivi che hanno fatto piombare la squadra al penultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione.
Ai primi di dicembre ha salutato il gruppo la schiacciatrice americana Drews per abbracciare Casalmaggiore e pochi giorni dopo ha detto addio anche la sua connazionale Newcombe. Mingardi, invece, ha ottenuto il trasferimento a Modena l’11 gennaio e ha debuttato con la nuova maglia mercoledì 17 nel 3-0 che le emiliane hanno rifilato a Pesaro (per lei 19 punti con 1 ace e un muro con il 53% in attacco). Il roster, dunque, è rimasto ridotto all’osso soprattutto nel reparto schiacciatori; il tesseramento di Barcellini ha quasi riportato a galla Legnano dal punto di vista numerico, ma la giocatrice non ha ancora recuperato la forma fisica necessaria e domenica scorsa a Firenze è stata sostituita dopo il primo set.

Oltre alla squadra, la rivoluzione ha interessato anche la panchina: il 12 gennaio Eraldo Buonavita ha presto il posto di Andrea Pistola con il quale la società ha aperto un contenzioso. Proprio ieri la Lega Volley Femminile ha emesso un provvedimento nei confronti della SAB Volley Legnano riguardo al mancato pagamento di Pistola e ha proposto per il club una multa di 2500€ e 1 punto di penalizzazione in classifica. Nei prossimi giorni arriverà la decisione definitiva.

Insomma, la situazione è in divenire sul taraflex e fuori dalla palestra. Nel frattempo, però, sabato sera le giallonere proveranno a fare bella figura contro la UYBA. Buonavita non può far altro che incoraggiare le sue giocatrici e schierare il miglior sestetto che, al momento, può essere solo quello formato dall’ex biancorossa Caracuta in regia, Coneo opposto (è stato così a Firenze), Martinelli e Pencova al centro, Degradi e una tra Bartesaghi e Barcellini in posto quattro e Lussana libero.

 

IL CAMMINO DI LEGNANO

Laura Paganini