Torna la pioggia nel weekend, ma forse solamente fino a sabato. Se le previsioni venissero rispettate, infatti, ci troveremmo davanti ad una tranquilla domenica di sole. Una buona notizia per tutte le squadre impegnate nella terza giornata di ritorno della Terza Categoria varesina, vittime settimana scorsa di una tempesta di vento in grado di influenzare le traiettorie del pallone.

Il big match di giornata avrà luogo a Caravate e vedrà contrapposti il Rancio di mister Maresca e il Bosto di Daniele Perri: i gialloblù sono al comando e in fuga solitaria, ma la formazione di casa arriva a questo incontro con un ruolino di marcia da quattro vittorie nelle ultime sei gare disputate (ben 16 le reti realizzate da Zucchini e compagni in questo frangente). Se i segnali arrivati dal reparto offensivo sono confortanti, però, il Rancio deve anche confrontarsi con un altro dato: le uniche sconfitte di questa serie di partite sono arrivate in scontri diretti, contro il Coarezza (3-1 a Somma) e la Sommese (1-2 a Caravate).

La rincorsa della Sommese, in ritardo di 5 punti rispetto alla capolista, riparte dal Franco Pedroni è dalla sfida contro il Don Bosco, che non riesce a vincere da più di due mesi (l’ultimo successo risale al 19 novembre in Don Bosco-Mascia United). Il Coarezza, invece, per tenere il passo delle prime due dovrà superare tra le mura amiche l’Angerese: i rossoblù di Somma hanno perso in casa alla prima di ritorno dopo un girone d’andata in cui, sul proprio campo, avevano vinto nove volte su nove.

Al quarto posto, a pari punti con il Rancio, c’è la Casmo: sul campo dei biancorossi arriva l’altalenante Oratorio di Cuvio, il cui girone di ritorno è stato fino ad ora contrassegnato da una bella partita (sconfitta per 3-2) sul campo della France Sport e da un pesante capitombolo (1-6) casalingo con il Coarezza. La France Sport è la squadra più accreditata a contendere quarto e quinto posto a queste due squadre: la formazione di Maccagno sarà impegnata sul campo del Varano.

Alle spalle della France Sport ci sono Olona e Pro Cittiglio: per queste due formazioni c’è in programma uno scontro diretto che promette spettacolo, anche in virtù della prolificità degli attacchi coinvolti. Costretti a perdere – almeno temporaneamente – terreno gli Eagles Caronno Varesino, che avranno il turno di riposo. Nella metà bassa della classifica ulteriore chance di risalita per la Jeraghese, impegnata in trasferta contro la Fulcro Travedona Monate.

Occasione importante anche per la Casport, che dal 15 ottobre (3-1 sull’Oratorio di Cuvio) in poi ha totalizzato appena due punti con tre reti segnate nelle ultime dodici partite. A Castelveccana arriva il Mascia United, unica squadra del campionato ancora a secco di punti e che ha oltretutto presentato fino ad ora il peggior attacco (8 gol) e la peggior difesa (94 reti subite).

PROGRAMMA 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli