Conferma il pronostico il Rugby Varese di coach Galante che nella seconda giornata del girone 3 (pool promozione)  batte nettamente il Lainate Rugby. Un chiaro 55-5 finale sul campo del Lainate in una partita che i biancorossi dominano dall’inizio con una mischia avanzante ma soprattutto dei trequarti efficienti che puniscono diverse volte la difesa avversaria. Nel primo tempo non c’è partita, i biancorossi fanno la differenza con tre mete di Comolli seguite dalle mete di Roberto De Cecilia, Dal Sasso e Rolandi, prima meta per lui coi seniores dopo una cavalcata partita a metà campo. Quasi inesistente il Lainate in attacco fino ad ora, anche grazie ad una difesa aggressiva del Varese e la prima frazione di gara si chiude sul 34-0 con Broggi che piazza due trasformazioni. Nella ripresa i biancorossi mantengono alto il ritmo nei primi dieci minuti e concretizzano ancora con le due mete di Broggi, entrambe trasformate, che portano il Varese sul 48-0. Con il risultato già ampiamente in tasca Varese diminuisce l’intensita di gioco e Lainate ne approfitta per portarsi in avanti. A dieci dalla fine i padroni di casa trovano la loro prima ed unica marcatura del match dopo una lunga azione all’interno dei ventidue del Varese. C’è però tempo per un’altra meta dei biancorossi, questa volta è Pellumbi ad andare oltre la linea bianca e chiudere così la partita. Sicuramente una buona prestazione vista oggi sul campo del Lainate che convince nonostante le varie assenze per infortunio come quelle di Sessarego e Fulginiti oltre ai convocati Borello, Bianchi e Gulisano che non sono potuti entrare. Torna invece ufficialmente in campo il pilone Lahwaidi, fondamentale in prima linea, ed è da segnalare l’esordio coi colori del Varese di Carlo Bianchi.

IL TABELLINO
Rugby Lainate – Rugby Varese 5-55 (0-34)
Varese: Comolli, De Cecilia R., Bianchi F,  Valcarenghi, Rolandi, Broggi, Banfi, Pellumbi, Djoukouehi, Martinoli, Castiglioni, Contardi, Maletti, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Gulisano, Lahwaidi, Borello, Bianchi C., Bianchi J., Gramaglia, Rizzotto.
Mete Varese: Comolli 3, Dal Sasso, De Cecilia R., Rolandi, Broggi 2, Pellumbi.
Trasformazioni: Broggi 5

Stefano Sessarego

 

Malpensa mantiene l’imbattibilità e risponde con un 55-0 al 126-0 della capolista Verbania sui Diavoli Rossi. Questa in sunto al giornata 13 di C2, un turno che non ha generato sussulti ma confermato le gerarchie di un campionato che sembra proseguire su binari prestabiliti.
I gallaratesi erano attesi in casa dal derby con il Rosafanti di Cassano Magnago e la partita non è stata oggetto di discussione perché sin da subito Malpensa ha preso le distanze giocando in maniera impeccabile i quaranta minuti iniziali. Azioni ariose, ottima gestualità e attenzione, e il tutto ha portato al 43-0 di metà gara. Nella ripresa ha poi tirato i remi in barca cercando, va detto, di trovare soluzione alternative a quelle esistenti. I Rosafanti hanno provato a mettere qualche punticino nella casella, ma non c’è stato verso: Malpensa è stato il numero uno.
Malpensa-Rosafanti 55-0
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi, Sinisi, Concollato, Contarato (2), Cassia (2), Draghi e Panizzolo; conversioni di Draghi (5).
MALPENSA: Draghi; Sinisi, Cassia, Diserò, Sartori (Mallah); Bagatella, Legnani (Bagatella); Casnaghi (cap.), Colombo (Borrelli), Panizzolo (Tozzi); Gagliostro, Albini (Crimi); Concollato (Airoldi), Masiero, Elvi (Altomare). Allenatore: Fabio Brega.
ROSAFANTI: Cavallaro; Colombo D., Zanoni, Uggenti, Brusa; Interdonato, Tenconi; Santoro, Banfi (cap.), Spagnuolo; De Bernardi, Spiller; Serra, Di Gaetano, Arleo. Sono entrati: Hamdam, Valbonesi, Gambaro, Riganti, Briatico, Todeschini e Milizia Allenatore: Gabriele Colombo.

 

Poca gloria per Valcuvia nella temuta trasferta a Settimo Milanese. La squadra dei Lyons che solo una settimana fa aveva messo in chiaro le cose a Tradate vincendo a mani basse, ha confermato lo stato di grazie chiudendo la partita 51-7. Una sola meta per i cassanesi di Fiorino, e la firma è quella del capitano Alberto Rossi che, tra l’altro, ha messo a segno anche la conversione.
Lyons Settimo-Valcuvia 51-7
Marcatori per Valcuvia: meta di Rossi A.; conversione di Rossi A.
VALCUVIA: Frattini; Marinoni, Castiglioni, Battaglieri, Rizzo; Rossi (cap.), Padula; Pierobom, Foresio (Tettamanzi), Martino; Magistrali, Di Muro; Alberici, Perdoncin, Renzi. Non entrato: Riserbato. Allenatore: Vincenzo Fiorino.

 

Infine i Diavoli Rossi di Varese, la squadra formata da profughi di provenienza nordafricana. Dopo aver dovuto saltare l’incontro precedente per mancanza del numero legale utile a giocare, hanno oggi preso regolarmente parte all’incontro e al Levi contro la capolista è finita con un punteggio severo, 126-0.
Diavoli Rossi Varese-Verbania 0-126
DIAVOLI ROSSI VARESE: Ba; Mousare M., Sidibe L., Diomane, Rabo; Kaba (Okoeguale), Soumaro (cap.); Nouhou (Okusun), Camara, Odulukwe; Teme, Ousman; Sidibe A., Karambe, Ghindo.

A riposo l’Amatori Tradate, un turno di pausa utile a mettere tranquillità e permettere i recuperi dall’infermeria.Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.

SERIE C2 (giornata 13)
Como-Saints Abbiategrasso 70-0
Voghera-Gattico 24-5
Lyons Settimo Milanese-Valcuvia 51-7
Diavoli Rossi Varese-Amatori Verbania 0-126
Malpensa-Rosafanti 55-0
Ha riposato: Amatori Tradate.

CLASSIFICA: Amatori Verbania 54; Malpensa 53; Como 50; Lyons Settimo Milanese 46; Amatori Tradate 28; Rosafanti e Valcuvia 20; Voghera 19; Gattico 16; Saints Abbiategrasso 10; Diavoli Rossi Varese -12.

G.P.