Torna oggi al lavoro la UYBA dopo quasi due giorni di riposo che sono seguiti alla brutta sconfitta nel derby in casa della Sab Legnano. Finalmente Stufi e compagne avranno un’intera settimana per allenarsi, non inframmezzata da altri impegni. Questo non accadeva da ben prima di Natale, precisamente dalla settimana che dal 27 novembre ha portato al 3 dicembre e al 3-0 imposto a Pesaro al Palayamamay. Poi, vuoi l’anticipo dell’8 dicembre, vuoi le gare di Coppa Cev, quelle di Coppa Italia e il turno infrasettimanale di campionato del 17 gennaio, vuoi i (pochi) giorni di festa che hanno spezzato il consueto ritmo in palestra, da due mesi a questa parte il lavoro regolare è stato assai frammentato.

Da oggi a domenica, invece, le farfalle potranno dedicarsi esclusivamente ad un solo obiettivo: la difficile trasferta in casa di Conegliano in calendario domenica 4 febbraio alle ore 17. Questo match sarà un antipasto della semifinale di Coppa Italia che si svolgerà al PalaDozza di Bologna sabato 17 febbraio (ore 15.30).

Conegliano non è certo l’avversario più agevole per ripartire dopo l’impietoso ko contro Legnano. Le venete ieri sono state superate da Monza dell’ex Ortolani, ma rimangono ancora saldamente in testa alla classifica con 44 punti, 4 in più dell’inseguitrice Novara che, pur uscendo sconfitta da Bergamo, ha rosicchiato alle pantere un punto.
Se Conegliano vorrà rifarsi, deve essere questo ancor più il pensiero fisso della UYBA che nel girone di ritorno ha perso punti per strada con Novara e nelle ultime tre trasferte contro le certo non irresistibili Filottrano, Bergamo e Legnano. L’atteggiamento visto al PalaBorsani di Castellanza sabato sera non è stato quello di una squadra che è stabilmente nelle prime posizioni in graduatoria e che ambisce a terminare la stagione regolare al quarto posto (per altro di nuovo a rischio per il riavvicinamento di Monza).
Legnano ha aggredito la partita ed era su tutti i palloni, Busto, all’opposto, è parsa sì magari stanca dalle fatiche di Coppa Cev, ma soprattutto spenta, svagata e non concentrata sulla sfida. La battuta d’arresto è stata una conseguenza di tutto ciò che coach Mencarelli, il suo staff ma anche la dirigenza biancorossa dovranno analizzare per far sì che non succeda un’altra volta. Il giorno dopo i ko con Filottrano e Bergamo lo si era già detto, ora lo si deve ribadire con forza. Nello sport si vince e si perde, ma contro Legnano quella della UYBA è stata una sconfitta brutta che ha fatto mugugnare un po’ anche i tifosi.

 

Il programma settimanale:
Lunedì 29 gennaio
: 18.00/20.00 palla (Palayamamay, ingresso libero)
Martedì 30 gennaio: 9.00/12.00 pesi, 16.30/19.00 palla (Palayamamay, ingresso libero)
Mercoledì 31 gennaio: 15.15/17.30 palla (Palayamamay, ingresso libero)
Giovedì 1 febbraio: 9.30/12.30 pesi + palla, 16.30/19.00 palla (Palayamamay, ingresso libero)
Venerdì 2 febbraio: 9.00/12.00 pesi, 16.30/18.30 palla (Palayamamay, ingresso libero)
Sabato 3 febbraio: 17.00/19.00 palla (San Biagio di Callalta, TV)
Domenica 4 febbraio: 17.00 Conegliano-UYBA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani www.volleybusto.com)