Il Luino Volley di Serie D si aggiudica con un secco 3-0 (25-21, 25-20, 25-19) l’anticipo della 25esima giornata di campionato (originariamente in programma il 28 aprile) contro  Solaro e torna al comando del proprio girone. Qualche difficoltà di troppo nell’approccio iniziale alla gara, a cui sono seguiti due set equilibrati ma sempre ben gestiti con Candeliere ancora in bella evidenza e il rientro più che positivo di El Amiri, ad un anno esatto di distanza dal grave infortunio al ginocchio. Dopo il contestato confronto di soli dieci giorni fa contro la formazione milanese, tre punti preziosi dunque per la squadra di casa. Tabellino marcatori con 18 punti per Candeliere, 12 per Mauri F. e 11 per De Gregorio.

Coach Bebbu schiera De Gregorio, Mauri F., Simonetto, Candeliere, Peri, Del Miglio e Silvestri libero nel sestetto iniziale. A disposizione: Mastropietro, Magnaghi, El Amiri, Usai, Mauri S. e Hmouga. Parte decisamente meglio la formazione ospite che approfitta di un inizio poco convinto delle padrone di casa (1-5, 6-9, 7-12), costringendo il tecnico luinese a chiamare time out e richiamare la squadr. Punto dopo punto le distanze si accorciano (14-17) e l’ingresso di Magnaghi ed El Amiri (subito due muri vincenti per lei), danno il via all’aggancio a quota 19. La Verve accusa il colpo: un pallonetto di De Gregorio (21-20) e una diagonale di Candeliere dalla sinistra chiudono un set per nulla facile (25-21).

Cambio del libero (dentro Usai per Silvestri) e questa volta è l’Opel Passeri a far tesoro degli errori di inizio gara, incamerando i primi punti (8-6, 12-10). Un ace di Mauri spinge avanti le compagne, con Usai che spazia bene a tutto campo. Un punto acrobatico di Simonetto (18-15) e il puntuale pallonetto di Del Miglio, affossano definitivamente le speranze delle milanesi di riaprire il parziale (25-20).

La Verve si gioca il tutto per tutto nella speranza di prolungare il match, ma regge solo nella prima frazione calando visibilmente sulla distanza (3-5, 9-8). L’ultimo contatto tra le due formazioni è a quota 12, poi De Gregorio suona la carica e assesta un paio di muri vincenti e un attacco micidiale. Gli aces di Mauri e Candeliere spianano la strada ad un finale senza sorprese. Match point messo a terra da El Amiri (5 punti per lei) che può così festeggiare nel migliore dei modi il sospirato rientro in campo.

Prossimo impegno, valevole per la prima gara del girone di ritorno, in programma sabato prossimo 3 febbraio alle 20.45 ancora a Germignaga contro CD Transport Como Volley.

Classifica: Opel Passeri Luino Volley* 35 punti; G.S. Carimate 34; Pol. Coop. Novate 29; CD Transport Como 26; Proge Plast Eng. Rovate* 25; Progetto Volley Arcobaleno 24; F.lli Trinca Bresso 21; Verve Pol. Solaro* 18; Nuova Team Appiano* 15; G.S. O. S. Francesco 14; Virtus Cermenate 11; Cof Lariointelvi 10; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 9; Engineering Bresso 8. * = una gara in più.

 Chiara Bellini – Volley Luino