Il Derthona, penultimo in classifica con 16 punti, 11 in meno del Varese, è il prossimo avversario che i biancorossi affronteranno in trasferta. Per la squadra alessandrina si tratta di un campionato complicatissimo che ha avuto ben pochi sorrisi, l’ultimo è arrivato proprio domenica scorsa. Il Derthona, infatti, è reduce dal primo successo esterno della stagione, ottenuto nell’ultima giornata sul campo  dell’Arconatese, dove ha prevalso con una rete di scarto.

Primo blitz lontano dal “Fausto Coppi” e solo terza vittoria in un campionato che, fino ad oggi, ha visto i bianconeri pareggiare sette incontri e perderne ben 14, di cui sei sul terreno amico. L’inizio al rallentatore della squadra, che conquistò solo due punti nelle prime otto partite e la prima vittoria alla nona giornata, è alla base dell’esonero di mister Fabio Visca e la sua sostituzione, dal 14 novembre scorso, con Nicola Ascoli, classe ’79, con un buon passato di calciatore anche in serie A, con l’Empoli, e apprendistato del mestiere di allenatore ad Asti.

Il miglior marcatore del Derthona è Manuel Personé, che ha messo a segno sei reti, quasi la metà dei gol (13) realizzati dai bianconeri a fronte dei 35 subiti. A Tortona tonerà da avversario, in maglia biancorossa, Alessandro Balconi, al Varese dallo scorso dicembre dopo aver iniziato la stagione in bianconero.

f.b.

Articolo precedenteLa Cimberio Handicap Sport Varese si tuffa in Europa
Articolo successivoIncidenti Como-Varese, 25 Daspo