Il Como si aggiudica il big match del “Sinigaglia” contro la Caronnese per 1-0 grazie al gol nel finale di primo tempo direttamente su punizione realizzato da Molino. I lariani allungano in classifica a 54 punti, a +4 dai rossoblù di mister Monza, e si avvicinano al Gozzano capolista che oggi è caduto in casa per mano del Chieri. La Caronnese, che si è presentata a Como con diverse defezioni (Pesce e capitan Corno), non riesce più a vincere e l’ultimi successo è datato 7 gennaio, ormai 5 partite fa.

FISCHIO D’INIZIO – La Caronnese, al netto delle assenze, schiera in porta Maimone, centrali capitan De Angeli e Costa, con Braccioli terzino destro e Ferrara terzino sinistro; il centrocampo è composto da D’Aniello, Puccio e Parisi, Rolando e Villanova sono in appoggio al bomber Fall, ex di turno. Massaro, al rientro dopo quasi due mesi, parte dalla panchina.
I padroni di casa non hanno lo squalificato Bova, mentre è disponibile uno dei due nuovi arrivati, Gabrielloni, che siede in panchina. L’11 di mister Andreucci è formato da Kucich tra i pali, i tre di difesa sono Loreto, Sentinelli e Adobati; il centrocampo a 5 de destra a sinistra vede in campo Anelli, Gentile, Gobbi, Bovolon e Di Jenno; Molino e Bradaschia sono gli attaccanti del 3-5-2 lariano.

LA PARTITA – Il Como inizia meglio degli ospiti e ci prova con più convinzione. Vere e proprie grandi azioni da gol, tuttavia, non sono create né da parte dei padroni di casa né da parte degli ospiti. La gara è bloccata e soltanto il bellissimo calcio di punizione del numero 10 lariano Molino al 41′ riesce a spezzare l’equilibrio. Nel secondo tempo, la Caronnese dà più continuità alle sue folate, ma, nonostante l’ingresso di bomber Massaro e uno schieramento ultra-offensivo con quattro attaccanti, non riesce a pareggiare i conti ed è costretta ad arrendersi anche dopo il forcing finale.

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: dopo 4′ di recupero arriva il triplice fischio. Il Como batte la Caronnese per 1-0 e si avvicina al Gozzano capolista.

47′: la Caronnese spinge e, tutta in avanti, tenta il tutto per tutto.

45′: proteste degli ospiti per un intervento in area di rigore su Fall. L’arbitro fa continuare e non concede il tiro dal dischetto.

41′: ultimo cambio per la Caronnese con Giudici che prende il posto di Rolando.

39′: il neo entrato Camarlinghi ha la chance del 2-0 ma Maimone respinge con i piedi e mantiene in partita i suoi.

36′: pericolo per la Caronnese su calcio di punizione battuto di nuovo da Molino. Dopo un batti e ribatti davanti alla propria porta, la Caronnese sventa la minaccia. Sul ribaltamento di fronte, De Angeli impensierisce di testa Kucich che si salva in angolo.

33′: ancora un cambio per gli ospiti. Esce Parisi, entra Baldo.

32′: bella azione di contropiede della Caronnese che arriva alla conclusione con Fall. Palla deviata in angolo.

25′: dopo due mesi di assenza dal campo per infortunio, si rivede per la Caronnese bomber Massaro che prende il posto di Costa. Un minuto più tardi per il Como esce Bradaschia ed entra Buono dato da molti titolare in questa gara.

22′: per il Como entra Camarlinghi ed esce un positivo Di Jenno.

17′: seconda sostituzione per la Caronnese: dopo una buona azione, chiusa con una conclusione alta, Villanova esce ed entra Bamba.

13′: in questa ripresa la Caronnese è più viva e il tentativo di Fall ne è la dimostrazione. Il suo tiro si perde però sul fondo.

11′: il primo corner della partita è della Caronnese. A conquistarlo è Puccio che impegna in angolo in numero 1 del Como.

6′: sostituzione anche per la Caronnese che deve cercare di risalire la china. Mister Monza getta nella mischia Roveda e richiama D’Aniello.

5′: primo cambio della gara. Ad uscire è Gobbi che lascia spazio al neo acquisto del Como Gabrielloni.

3′: Maimone dice di no a Di Jenno che ci prova in avvio di ripresa.

1′: squadre di nuovo in campo per i secondi 45′.

PRIMO TEMPO

47′: dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Como avanti 1-0 sulla Caronnese.

41′: GOL DEL COMO: Molino va a segno direttamente da calcio di punizione battuto poco fuori dall’area di rigore. La sua conclusione porta avanti il Como per 1-0.

39′: Gobbi cercato ancora una volta, in questo caso da Bradaschia che effetto un cross da destra. Gobbi non arriva all’impatto con il pallone.

34′: il comasco Bovolon mette al centro per Gobbi ma il suo tiro è ribattuto.

26′: partita piuttosto bloccata e non si registrano vere occasioni.

20′: primo ammonito della gara. Si tratta del capitano del Como Sentinelli.

15′: la Caronnese si vede per la prima volta dalle parti di Kucich e ci prova con Parini. Il tiro del centrocampista rossoblù è parato dal portiere lariano.

11′: Maimone para con sicurezza un cross di Di Jenno.

5′: il Como parte forte e spinge con più continuità rispetto alla Caronnese.

Ore 14.31: fischio d’inizio dopo un minuto di silenzio in ricordo dell’ex ct azzurro Azeglio Vicini.

 

IL TABELLINO
Como-Caronnese 1-0 (1-0) 
Como (3-5-2): Kucich, Loreto, Adobati, Sentinelli, Anelli, Di Jenno (dal 22′ st Camarlinghi), Bovolon, Gentile, Gobbi (dal 5′ st Gabrielloni, dal 48′ Cicconi), Molino, Bradaschia (dal 26′ st Buono). A disposizione: Gozzi, Bartoli, De Nuzzo, Fusi, Meloni. Allenatore: Andreucci.
Caronnese (4-2-3-1): Maimone, Braccioli, Ferrara, De Angeli, D’Aniello (dal 6′ st Roveda), Costa (dal 25′ st Massaro), Parisi (dal 33′ st Baldo), Puccio, Fall, Rolando (dal 41′ Giudici), Villanova (dal 17′ st Bamba). A disposizione: Gionta, Galletti, Marconi, Leone. Allenatore: Monza.
Arbitro: Monaldi di Macerata (Centrone di Molfetta-Dell’Olio di Molfetta)
Marcatori: pt: 41′ Molino (Co)
NOTE – Ammoniti: Sentinelli (Co) Costa (Ca), Bradaschia (Co), Fall (Ca), De Angeli (Ca), Molino (Co), Braccioli (Ca), Bovolon (Co), Kucich (Co), Camarlinghi (Co), Puccio (Co)

 

Le altre dirette: 
– Derthona-Varese
– Varesina-Pavia

Ulisse Giacomino