Con la vittoria degli All Boys sul Recreativo Huelva, il Varese è quasi costretto a vincere contro la Samp dopo il pareggio con il argentini, per mantenere vive le speranze di passare il turno. Alla fase successiva accedono le prime classificate di ognuno dei 12 gironi e le due migliori seconde dei due gruppi (A e B). Contro la Sampdoria il Varese riesce a pareggiare rendendo decisiva la giornata di venerdì in cui le concorrenti conosceranno il loro destino.
Al “Bui” di San Giuliano terme, il Varese parte molto aggressivo. Dopo un quarto d’ora di pressing biancorosso è però la Samp a trovare il primo tiro in porta con Cafferata che trova la deviazione in angolo da Romano. Dal successivo cross dalla bandierina ci prova Ghiglia mandando a lato del primo tacco di palo. Di Graci è ancora protagonista al 22’, quando di piede riesce a salvare la porta dal destro di Austoni ben posizionato in mezzo all’area. L’attaccante blucerchiato trova il palo poco dopo su cross di Pfrunder. La rete doriana giunge pochi secondi dopo: conclusione di Ghiglia, pallone che rimbalza, inganna De Graci e termina in porta (26’). Il Varese risponde con la botta a colpo sicuro di Bassi dalla distanza che sorvola la traversa.
Il pari dei biancorossi arriva in avvio di ripresa con Zamparo che, pescato in mezzo all’area dal lancio lungo di Bassi, supera Falcone di sinistro. Il pari dura poco: al 62′ infatti la Samp è di nuovo in vantaggio grazie al bellissimo gol di Luperini che sorprende tutti dalla sinistra facendo partire un destro a giro che finisce nell’angolino.
Il Varese spaventa la Sampdoria nei minuti successivi con Forte che al 41′ ristabilisce la parità al termine di un’azione personale. Sul finale i biancorossi sfiorano il colpaccio: ancora un’azione di Forte che scarta la difesa avversarie e fa partire il destro che Falcone riesce ad intercettare con un grande intervento.
“Sono soddisfatto perché ci abbiamo creduto sempre – il commento di Bettinelli -, complimenti anche alla Samp. Non comunque molliamo: finché la classifica non ci dice che siamo fuori dal torneo, noi ci crediamo”.

Sampdoria-Varese 2-2 (1-0)

Sampdoria (3-5-2): Falcone; Porro, Biraschi, Dejori; Pfrunder, Ivan, Lombardo (dal 33′ s.t. Placido), Luperini, Cafferata (dal 36′ s.t. Iannelli); Ghiglia, Austoni (dal 46′ s.t. Hambo).
A disp. Massolo, Piana, Luciani, Rolando, Fenati, Siani, Raso. All. Tufano.
Varese (4-3-2-1): Di Graci; Parini (dal 26′ s.t. Scapinello), Lampis, Bruzzone, Azzolin; Truzzi, Bassi, Forte (dal 43′ s.t. Molino); Romano (31′ s.t. Acquaviva), Zamparo; Moreo. A disp. Durakovic, Baldelli, Caverzasi, Dondoni, Gualtieri, Legnani, Lorenzi, Piccinotti, Roncari. All. Bettinelli.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatori: p.t.: 26? Ghiglia (S); s.t.: 11? Zamparo (V), 15? Luperini (S), 41? Forte (V).
Note – Ammoniti: Azzolin. Angoli 3-4. Recuperi: 1’+4’.

 

Elisa Cascioli