L’OltrepoVoghera torna a Masnago sedici mesi dopo l’incontro d’andata della scorsa stagione: il 2 ottobre 2016, davanti al pubblico amico, i biancorossi conquistarono il successo grazie a un’incornata di Matteo Scapini. L’attaccante andò in rete al 42’ della ripresa e il suo gol permise al Varese, reduce da due sconfitte casalinghe consecutive (una in campionato e l’altra in coppa), di tornare in testa alla classifica. I biancorossi giocarono un’ottima gara, imprimendo fin dall’inizio un ritmo elevato, anche se rischiarono di passare in svantaggio nel primo tempo per un tiro dell’oltrepadano Coccu respinto dalla traversa. Ben diverso, invece, il finale dell’incontro d’andata della stagione in corso: l’8 ottobre scorso, al “Parisi”, i ragazzi di Iacolino fecero la partita ma alla fine, pur costruendo poco, furono i padroni di casa a prevalere grazie a un doppietta di Romano al 44’ del primo tempo e al 27’ della ripresa, due reti inframmezzate dal momentaneo pareggio di Longobardi al 2’ del secondo tempo. Alla fine esplose la prima contestazione dei tifosi contro Iacolino che indusse i giocatori biancorossi a un confronto con i sostenitori.

Quello dello scorso campionato fu il primo doppio incrocio con la società fondata solo quattro anni fa per risollevare le sorti del calcio oltrepadano. L’OltrepoVoghera non è il risultato di una classica fusione ma il prodotto della volontà dei calciofili di Stradella e di Voghera di unire le forze per far salire di grado il calcio della terra della Bonarda, della Croatina e del Buttafuoco. Con l’Oltrepò (senza Voghera) il Varese aveva giocato a Masnago l’ultima volta nel campionato di serie C2 1992/93: alla trentesima giornata, la squadra pavese riuscì a pareggiare nei minuti di recupero, con l’ex biancorosso Lele Bongiorni, la rete segnata tre minuti prima da un altro grande Lele, Ambrosetti. Numerosi invece gli incroci tra la compagine della Città Giardino e il Voghera, già Vogherese e, per una sola stagione – 1942/43 –  Visa Voghera. I confronti sono avvenuti prevalentemente nel terzo e quarto livello dei campionati nazionali ma in due occasioni, nelle stagioni 1946/47 e 1947/48, nella più prestigiosa serie B. L’ 8 dicembre del 1946, a Masnago, il successo arrise ai biancorossi (2-0) e l’anno dopo, il 23 novembre del 1947, il Varese prevalse per tre reti a uno.

Il primo confronto tra Varese e Voghera risale però al lontano 1929, nel girone B del campionato di I Divisione (terza serie). Il 24 dicembre, sul campo vogherese, i biancorossi subirono una cocente sconfitta (3-1), un’onta che lavarono nell’incontro di ritorno, sul vecchio terreno delle Bettole, dove il Varese vinse per 1-0. Nuovo incrocio cinque anni dopo nel girone C dello stesso campionato, quando la Vogherese in trasferta impose al Varese lo 0 a 0. Con un punteggio tennistico finì invece la partita a Masnago nella stagione che si concluse con la prima promozione del Varese in serie B: il 20 dicembre 1942, allo stadio del Littorio, i biancorossi prevalsero per sei reti a zero. Per venire a tempi a noi più vicini, possiamo ricordare gli incroci nei campionati di serie C2 1986/87 (doppio successo del Varese) e 1987/88 (doppio successo del Voghera) e, dopo quattro anni di intervallo, i confronti nello stesso torneo di C2 durante le stagioni 1996/97 (successo per 2-0 dei biancorossi a Masnago) e 1997/98 (vittoria per 2-1 del Varese sul terreno amico). L’ultima doppia sfida tra le due squadre risale al campionato di serie D 2005/06). Il Varese ricevette il Voghera a Masnago alla diciassettesima giornata: i pavesi andarono in vantaggio con Enow al 9’ ma si fecero raggiungere al 34’ complice un’autorete di Riboldi. Nella ripresa, alla rete di Sanel Sehic (20’) rispose dopo soli 5’ il vogherese Mariani. I biancorossi riuscirono a far propria la vittoria “in zona Cesarini”. Era il 47’ quando Gay trasformò un tiro dagli undici metri.

 

                                                                                                                                                        Fausto Bonoldi