Testa al campionato, in attesa delle Final Four di Coppa Italia del prossimo weekend. La UYBA vuole arrivare a Bologna nelle migliori condizioni possibili fisiche e anche psicologiche e per farlo ha necessariamente bisogno di una vittoria nella sfida interna di domani pomeriggio (ore 17) contro Il Bisonte Firenze di coach Caprara (qui la presentazione delle fiorentine).

QUI UYBA – L’eliminazione dalla Coppa Cev per mano dell’Eczacibasi Istanbul di giovedì sera è alle spalle e Stufi e compagne devono guardare avanti. Il successo manca da due turni, dal 3-0 del 21 gennaio rifilato a Monza e che sembrava aver messo una ipoteca sul quarto posto. Invece, gli scivoloni a Legnano e Treviso (Conegliano) hanno riportato a contatto Monza (a -2) e Modena (a -3) e Busto ha ora il fiato sul collo delle avversarie.
Il periodo delle farfalle non è dei più semplici: le giocatrici sembrano aver perso la grinta e lo smalto della prima parte di stagione, la voglia di combattere su ogni pallone e anche quel divertirsi insieme necessario se si vogliono raggiungere risultati importanti. La tenuta fisica, molto meno brillante di qualche tempo fa, non è dalla parte delle biancorosse che spesso faticano a trovare continuità di colpi per l’intero arco del match.

Ecco perchè quello contro Il Bisonte Firenze non può essere visto come un confronto facile, nonostante la classifica dica che le due squadre hanno ben 12 punti di distanza. In questa situazione la UYBA deve depositare mattoncino dopo mattoncino e pensare ad un punto alla volta senza farsi prendere dall’ansia o dallo sconforto. La reazione, però ci vuole per evitare di cadere di nuovo e di arrivare a compromettere quanto di buono fatto finora. “Il livello di allenamento è alto e questo fa ben sperare per il finale di stagione in cui abbiamo appuntamenti importanti come la semifinale di Coppa Italia e i play-off scudetto – spiega coach Mencarelli -. Domenica con Firenze sarà una partita importantissima, dove raccogliere il massimo dei punti. Loro sono un avversario ostico e vengono da una bella vittoria, ma sono sicuramente per noi un avversario più abbordabile rispetto ai due appena incontrati: Conegliano ed Eczacibasi”. Il coach dovrebbe puntare ancora su Orro in regia, Diouf opposto, Berti e Stufi al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.

QUI FIRENZE – Firenze arriva al Palayamamay reduce dalla bella vittoria interna contro Bergamo che ha portato a 5 i punti di vantaggio sulla zona rossa. Dal 9 gennaio, giorno in cui a Bracci è subentrato Caprara in panchina, le fiorentine hanno perso le tre gare esterne (Novara, il derby contro Scandicci e Casalmaggiore), ma si sono imposte al Mandela Forum nei delicatissimi confronti diretti contro Legnano e Bergamo con due 3-0.
Ultimamente hanno salutato la regista Bechis (direzione Conegliano) e la centrale Tapp che, dopo un grave infortunio al tendine rotuleo del ginocchio destro, è tornata negli Stati Uniti per affrontare operazione e riabilitazione. Al loro posto sono state tesserate la regista ex Novara Dijkema che sarà in diagonale con l’azzurra Sorokaite, al centro Milos sarà compagna della new entry Ogbogu, in posto quattro agiranno Tirozzi e Santana e libero sarà Parrocchiale.

I PRECEDENTI – Nella partita d’andata è stata la UYBA a festeggiare al Mandela Forum, espugnato per 3-2. Al Palayamamay, però, il successo manca da due anni (28 febbraio 2016) quando l’allora capitana Hagglund e socie superarono le fiorentine per 3-1 nell’ottava giornata di ritorno di quel campionato. In totale, i precedenti sono 7, 5 favorevoli alle bustocche, 2 alle toscane.

L’INIZIATIVA – Continuano gli appuntamenti de “Il Cuore del Volley” pensati da Unet E-Work Busto Arsizio in collaborazione con Think Soluzioni Creative. Ospite domani sarà ADIUVARE, Associazione Diabetici Uniti Varese, Onlus fondata nel 2011. Composta da un gruppo di persone con diabete e non, si prende cura delle problematiche legate alla grave patologia cronica.

I BIGLIETTI – I tagliandi sono in vendita alle casse del Palayamamay domani a partire dalle 15.30 e sono già in prevendita online (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia.
Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio) e secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Il Bisonte Firenze: 1 Sorokaite, 2 Alberti, 5 Bonciani, 7 Tapp, 8 Santana, 9 Di Iulio, 10 Parrocchiale (L), 11 Ogbogu, 12 Pietrelli, 14 Milos, 16 Tirozzi, 18 Dijkema. All. Caprara, 2° Cervellin.
Arbitri: Talento-Bassan.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)