Domenica gli “Unni” hanno espugnato anche Cesano. E' stata la sedicesima vittoria consecutiva degli “Unni”, in partite ufficiali di campionato; basti pensare che l'ultima sconfitta risale al 5 dicembre 2010 nel gelo di Vercelli, quando ancora i varesini non si chiamavano Ilop.
La settima vittoria stagionale della Ilop Valcuvia si è concretizzata dopo una partita dai due volti, bella e spettacolare nel primo tempo, scorbutica nella ripresa.
Sei minuti dopo il calcio d'avvio gli “Unni” sono già in vantaggio, Leo Capano mette a segno la sua settima meta stagionale, frutto di una splendida azione corale. Al quindicesimo minuto il Valcuvia realizza un'altra meta: dopo alcune fasi caratterizzate da ripartenze vicine alla ruck per compattare la difesa, la palla arriva a Giovanni Barbatelli che schiaccia vicino alla bandierina.
Sembra tutto facile, ma i padroni di casa non demordono e al ventunesimo minuto giocano una touche e con una maul avanzante portano l'ovale in meta (5-10). La reazione degli “Unni” è veemente, vincono una mischia avversaria, aprono il gioco e Alberto Castiglioni deposita in mezzo ai pali segnando la terza meta ospite, Alberto Rossi realizza la trasformazione e lo score diventa 5-17.
Il Cesano non molla e va in meta al trentesimo minuto con il proprio mediano di mischia che elude con grande agilità 2 placcaggi.
La quarta meta degli “Unni” arriva tre minuti dopo con Davide Battaglieri, grazie ad un rapido incrocio con un compagno con cui disorienta la difesa avversaria. A tre minuti dal riposo arriva la terza meta dei padroni di casa , che riaprono nuovamente la partita, con successiva trasformazione portando il punteggio a 19-24.
Nel secondo tempo piu' botte che gioco, nessuna marcatura né da una parte né dall'altra ma, due rossi a carico della Ilop (De Rossi e Renzi) e uno per i cesanesi che incassano anche 2 gialli.
In questa trasferta ci sono state comunque più note positive che negative: da un lato la fluidità del gioco d'attacco, la capacità di reggere l'ultimo quarto d'ora tredici contro quattordici sia mentalmente che atleticamente e l'aver staccato di altri 4 punti una diretta avversaria; l'altra faccia della medaglia è rappresentata dai troppi falli di gioco e dall'incapacità di chiudere subito la partita mettendo al sicuro il risultato.
Domenica 11 dicembre alle 14.30 a Cassano gli “Unni” affronteranno i cadetti del Parabiago per l'ultima partita del girone d'andata che vede gli “Unni” al primo posto con 30 punti seguiti da Cesano a 25 e Busto a 23.

Cesano Boscone Rugby 19 – Unni Ilop Valcuvia 24

Formazione: Ferrara, Barbatelli (Landini), Castiglioni, Battaglieri, Capano, Rossi, Padula, Marmorato, Maffiolini, Continisio, Tuozzo, De Rossi, Di Muro, Perdoncin(c), Renzi.
Non entrati: Alberici, Marchetti,Russo, Stella, Porcelli, Evangelista.
Allenatore: Repossini.
Miglior giocatore: Maffiolini.

Risultati giovanili:
Under 12: a Olgiate Olona vincono 10 a 0 contro Parabiago 2 e 8 a 1 contro
Parabiago 1, perdono 6 a 0 contro Lecco.
Under 14: vincono 33 a 10 a Cassano contro Iride Cologno e mantengono il
primo posto in classifica.
Under 16: vincono 20 a 0 a tavolino con Busto per mancanza di tesserati tra
gli ospiti, la partita è stata poi vinta anche sul campo dove si è disputata
un'amichevole.
Under 20: sono stati sconfitti 26 a 12 in caso contro Cesano Boscone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui