Secondo successo interno consecutivo per la banda di Tommy Gergati, che piega la resistenza di Cornaredo in un match ad alto contenuto emotivo. Capitanati da Andrea Bernasconi, 24 punti e dall’omonimo Pietro Bernasconi, classe ’95, all’esordio assoluto nella categoria (19 punti e tanta sostanza per lui), i padroni di casa sciupano vantaggi consistenti ottenuti con sacrificio nel corso della gara, e si impongono solo dopo un tempo supplementare (89-82), dimostrando freschezza fisica e voglia di conquistare due punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella volata salvezza, visto anche il 2-0 nei confronti diretti.
Non riesce ad invertire la rotta, invece, l’U 19 di coach Besio, che ancora una volta si deve arrendere nel finale sul mitico parquet del Pianella a Cantù. I padroni di casa vincono col punteggio di 73-69 con Piccoli miglior marcatore dei roburini con 15 punti.
Nel campionato U 17 Eccellenza, i ragazzi di coach Pagani fanno sudare le proverbiali sette camicie alla solida Aurora Desio, tenendo botta con grinta e determinazione per tutti i quaranta minuti. Il finale recita comunque: 68-75.
Gli U 15 Eccellenza (in foto) firmano invece l’impresa più bella della settimana. Nel derby con i quotati cugini della Pall.Varese (peraltro privi del trio Aldizio-Calzavara-Ambrosini), Serafinelli e soci impongono i loro ritmi a dispetto di una differente fisicità e volano persino a più 20 nel corso della gara. Nel finale, però, i ragazzi di coach Meneghin  rientrano prepotentemente in partita senza però riuscire a coronare la rimonta. I biancoblù di Romano Pagani chiudono sul punteggio di 77-71.
E mentre gli U 14 Eccellenza hanno riposato dopo aver anticipato la prima giornata di ritorno ed aver chiuso il girone di andata col discreto bilancio di 10 vittorie e 5 sconfitte, gli U 13 Elite di ‘’Spino’’ Fornaroli si lasciano travolgere in casa dal modesto Soul Basket Milano. Assenze e precarie condizioni fisiche di alcuni elementi non hanno certamente aiutato, ma il 38-61 finale non lascia dubbi sui meriti degli avversari.
Nei campionati provinciali, gli U 17 di coach Baroggi  hanno chiuso in testa il proprio girone ed attendono la stesura del calendario che vedrà Abbiati and company affrontare nei play-off Cislago, Tradate B, Malnate, Legnano ed Ardor Busto. Gli U 15 di coach Tavian hanno invece iniziato con due brillanti vittorie (Malnate fuori e Sangiorgese in casa) la seconda fase, ed attendono gli scontri cruciali con Tradate e Lonate P. per capire se possono ambire ad un posto in paradiso. Anche gli U 14 di Marco Cattalani volano con largo anticipo alla seconda fase terminando  al secondo posto nel proprio girone alle spalle della Valceresio . Netta la vittoria in quel di Castronno (83-40) nel penultimo turno. Guadagna e soci giocheranno l’ultima di campionato a Malnate per poi attendere la composizione della griglia play-off.

Giovanni Todisco