Da jolly di lusso a elemento indispensabile. Da tanti anni la “storia” di Ottavio Missoni è sempre la stessa. Una storia che dopo il penultimo capitolo, scritto col Basket Bosto, puntualissima, si è ripetuta anche ai Rams Daverio. E’ la storia del buon Ottavio, ragazzo dotata di rara intelligenza cui associa straordinaria simpatia e umanità, che si rende disponibile per dare una mano alle sue squadre, ma solo da jolly, da giocatore cui ricorrere in casi di acclarata emergenza. Poi, col passare delle settimane complici infortuni, acciacchi e assenze, ma soprattutto complice la sua bravura ed il suo saper giocare, il lungo classe 1984 diventa poco a poco giocatore cui è impossibile rinunciare.
“Le cose in effetti stanno esattamente come le racconti perchè – dice Missoni -, con i miei amici di Daverio l’estate scorsa sono partito quasi da “ospite”, arrivato nel gruppo in punta di piedi e animato solo da due idee: continuare a tenermi in forma con il mio sport preferito e, se del caso, e solo se necessario, dare una mano a coach Tommaso Tallone. Poi, i gravi infortuni che hanno colpito gran parte dei miei compagni di squadra hanno mutato via via gli scenari ed io mi sono ritrovato molto più spesso di quanto pensassi (15 partite disputate con oltre 9 punti di media, ndr), nella lista dei convocati. Ovviamente felicissimo di poter contribuire alle sorti, speriamo positive, di questa stagione”.

Già, le sorti di questo campionato: come le vedi in prospettiva?
“Premessa: le prime sei della classifica – Cantù, Lentate, Buccinasco, Luino, Rovello e Busto Arsizio -, sono oggettivamente superiori a tutte le altre. Però, tra i cinque team a quota 20 – noi, ABA e Casorate -, non ci sono grandi differenze sia in termini numerici, sia dal punto di vista tecnico e fisico. Questo aspetto ci rende fiduciosi e consapevoli che il destino della stagione, anche in ottica playoff, sia ancora tutto da scrivere. Del resto, noi stessi abbiamo già dimostrato che, una volta al completo, siamo in grado di giocarcela alla pari contro chiunque. Pertanto, siamo convinti che, nonostante gli attuali 4 punti di distacco, la corsa per la post-season sia ancora apertissima. Soprattutto se la sfiga, che in questi mesi non ci ha dato tregua, la smetterà di accanirsi contro noi”.

Da “vecchio frequentatore” di queste categorie, che te ne pare del livello tecnico del girone?
“Prima di tutto non sono assolutamente d’accordo con quelli che dicono che il livello medio è in costante e vertiginosa caduta. Al contrario, ho visto tante squadre molto attrezzate fisicamente, atleticamente e ben preparate tatticamente. Quindi, dal mio punto di vista, il livello medio è più che discreto e, molto probabile, si è solo aperta in modo marcato la forbice tra le formazioni che stanno al vertice e quelle, in verità poche, che stanno ai bassifondi della classifica”.

Chiudiamo, come di consueto, con la tua schedina partendo da ABA Legnano-Milano 3?
“1”.

Robbio-Vittuone?
“1”.

Rovello-Buccinasco?
“2”.

Cassano-Voghera?
“Prima gufata di giornata: 1 fisso”.

Castronno-Lentate?
“Seconda gufata: 2”.

Busto-Casorate?
“1”.

Boffalora-Luino?
“Sono curioso di vedere come si comporterà Luino a cui do comunque fiducia: 2”.

Infine, la tua gara: Cantù-Daverio?
“Fattore campo, buon senso e oggettivi differenze spingono per l’1 fisso, ma noi siamo una squadra di pazzi, imprevedibili. Quindi: 2”.

 

RISULTATI VENTESIMA GIORNATA
Lentate-ABA 88-80
Cantù-Robbio 65-53
Luino-Bustese 70-68
Boffalora-Cassano 64-48
Vittuone-Rovello 43-84
Casorate-Castronno 73-90
Daverio-Milano3 75-70
Buccinasco-Voghera 74-75 dts

CLASSIFICA
Cantù 36; Lentate, Buccinasco 28; Luino 26; Bustese, Rovello 24; Milano3, Robbio; Boffalora, Voghera, Castronno 20; Daverio 16; ABA, Casorate 14; Cassano 10; Vittuone 2.

VENTUNESIMA  GIORNATA
Venerdì

ABA Legnano-Milano 3
Robbio-Vittuone
Rovello-Buccinasco
Cassano-Voghera
Castronno-Lentate
Cantù-Daverio
Sabato
Busto-Casorate
Boffalora-Luino

 Massimo Turconi