La serie C Gold si avvia, avvolta ormai da un clima piuttosto fiacco, verso l’inizio della seconda fase che, come gli appassionati ben sanno, dividerà le 26 partecipanti del girone A e B in due gruppi. Da una parte i “buoni” che si giocheranno i playoff e le “chance” per salire in DNB. Dall’altra i “cattivi” che, al contrario, dovranno lottare per guadagnarsi la permanenza in categoria. In questo momento il girone in cui sono comprese le “nostre” squadre esprime interesse solo per sapere chi sarà l’ottava squadra capace di staccare il biglietto fortunato in grado di garantire un posto al sole e la salvezza comunque garantita. La lotta, come si evince dalla classifica, riguarda tre sole formazioni: Cislago, Opera e Valceresio con i cislaghesi che partono da un condizione di indubbio vantaggio perché, oltre ai due punti in più, possono contare sulla differenza canestri favorevole con entrambe le contendenti.
“Siamo messi bene ma ancora non basta perchè – sottolinea Andrea Cattaneo, ala grande di Cislago, nonché ultimo elemento rimasto degli “Original CisLakers” che conquistarono la promozione in C1 -, per metterci del tutto al sicuro bisognerà battere Mortara domenica pomeriggio in una gara durissima contro una delle formazioni più solide, attrezzate e competitive del girone. Loro, hanno infatti un organico di tutto rispetto, molto attrezzato tra risorse interne e qualità perimetrali e giocano davvero una pallacanestro efficace ed equilibrata”.

Quindi, compito proibitivo?
“Difficile sì, proibitivo direi di no anche perché, nella gara d’andata, per quasi tre quarti ce la giocammo alla pari. Pertanto, in casa nostra, con l’aiuto del nostro pubblico l’impresa potrebbe rivelarsi più alla portata”.

Cosa farete per mettere i bastoni fra le ruote ad team quotato come Mortara?
“Tre cose saranno determinanti: mettere grandissima pressione difensiva sui loro esterni che sono tutti giocatori di talento con punti nelle mani; impostare una gara ad altissimi ritmi e, allo stesso tempo, essere reattivi nei ritorni in difesa perché Mortara ha la capacità di chiudere il contropiede con tutti e cinque i giocatori. Poi, ovviamente, trattandosi di un match senza domani, sarà importante stare nella partita per tutti i quaranta minuti”.

Chiudiamo, come sempre con la tua schedina partendo da Milano3-Gazzada?
“2”.

Saronno-Cermenate?
“1”.

Nerviano-Cerro?
“1”.

Vigevano-Erba?
“1”.

Opera-Gallarate?
“1”.

Infine il vostro big-match: Cislago-Mortara?
“Il sogno-playoff che quasi lo possiamo toccare; uno stato di forma più che soddisfacente; la bellezza di giocarsi uno spareggio in casa davanti alla nostra gente: se non è da 1 questa partita – conclude Cattaneo -, non so quale altra potrebbe essere”.

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Gallarate-Saronno 63-80
Gazzada-Nerviano 71-61
Cermenate-Valceresio 65-63
Erba-Opera 70-64
Milano3-Vigevano 48-85
Cerro Maggiore-Cislago 48-69

CLASSIFICA
Vigevano* 44; Gazzada* 36; Saronno, Mortara* 28; Cermenate* 26; Milano3* 24; Nerviano* 22; Cislago 18; Opera*, Valceresio 16; Erba*14; Gallarate*, 12; Cerro* 4. *= riposo già osservato.

VENTICINQUESIMA GIORNATA
Sabato

Milano3-Gazzada
Saronno-Cermenate
Domenica
Nerviano-Cerro
Vigevano-Erba
Cislago-Mortara
Opera-Gallarate

Massimo Turconi