Si è svolta nella sala del centro sociale di Ternate, la presentazione della prima edizione del torneo nazionale di calcio giovanile professionistico, riservato alla categoria Esordienti 2006, il “Summer Cup 2018”. La manifestazione, che si svolgerà a giugno nei giorni 15, 16 e 17, vedrà la partecipazione di dieci formazioni professionistiche: Juventus, Inter,  Roma, Torino, Genoa, Sampdoria, Verona, Parma, Brescia e Novara.

L’evento sportivo vede in prima linea la dirigenza della Ternatese Calcio che, oltre a ospitare nel proprio centro l’intero svolgimento del torneo, sta curando tutti gli aspetti organizzativi. Il responsabile organizzativo e vice presidente della Ternatese, Donato Lacerenza, ha avuto modo di presentare la strutturazione del torneo, lo sviluppo previsto nel corso delle tre giornate di gioco e, soprattutto, mettere in luce le finalità benefiche insite nella manifestazione.

Come precisato da Lacerenza, ci sarà la collaborazione con l’associazione i “Colori del sorriso”, contesto associativo che opera con interventi di sorriso terapia negli ospedali del nostro territorio, alla quale verrà devoluta la metà dell’incasso effettuato nel corso delle tre giornate di partite. Sempre Lacerenza ha voluto evidenziare come la dirigenza della Ternatese sia in prima linea e fortemente motivata e coinvolta nella preparazione dell’evento per poter dimostrare che il calcio non è solo mosso da aspetti puramente economici, ma è anche un mondo dove c’è spazio per espressioni di solidarietà e attenzione verso il prossimo.

Le premesse per una folta partecipazione ci sono tutte, dalla qualità tecniche delle formazioni partecipanti alla possibilità di poter contribuire a sostenere un’opera preziosa e importante come quella portata avanti dall’associazione i “Colori del Sorriso”.

Marco Gasparotto