TIFOSI IN TRASFERTA – In attesa del turno infrasettimanale casalingo di domani contro la capolista Gozzano, i tifosi del Varese stanno organizzando la trasferta di domenica a Caronno Pertusella. Il Club Passione Biancorossa partirà in pullman alle ore 12.45 dallo stadio “Franco Ossola”. Il costo per il solo trasferimento in pullman è di 15 euro per i soci del Club Passione Biancorossa e di 20 euro per i non soci. I biglietti per assistere all’incontro di calcio potranno essere acquistati direttamente allo stadio della Caronnese. Per info e prenotazioni contattare Isacco 348 3584201 o Antonella 338 2584390 entro e non oltre venerdì.

IFC_Simona_Cartello_CaronnoTRA CALCIO E TRADIZIONE – Una volta era Caronno Milanese poi, con la nascita della provincia di Varese è diventato Caronno Pertusella, Comune nato dalla fusione con il borgo di Cassina Pertusella. In passato il territorio, non molto fertile, veniva utilizzato per la coltivazione di frumento, segale, miglio e orzo. Nel Medioevo la città è conosciuta grazie al rinomato monastero femminile di S. Pietro. Per tutto il XVI secolo i padroni del borgo furono la famiglia milanese degli Omati. Caronno Pertusella diventa grande nel terzo millennio, luogo di residenza per gente che lavora a Milano e che viene a viverci per il costo meno elevato delle abitazioni e la comodità nel raggiungere la metropoli (grazie ai treni delle Ferrovie Nord sulla tratta di Saronno).

UN PO’ DI STORIA – Il calcio da queste parti esiste da tanto tempo, dalla prima Divisione del 1932 dove ha esordito l’Unione Sportiva Caronnese. Tra i calciatori che hanno frequentato la società rossoblù c’è Adriano Mosele, cannoniere cresciuto nella Solbiatese e passato anche da Varese a inizio anni Novanta. Il vero salto di qualità nel 2009, dopo l’unione con la Salus Turate e l’arrivo in serie D. Ha giocato a Solbiate (e poi anche nel Saronno di Preziosi) il difensore Marco Zaffaroni, diventato allenatore della Caronnese nel 2013. Nell’attuale campionato lotta per raggiungere la C, nonostante alcune pesanti battute d’arresto e la perdita della testa della classifica. All’andata è finita 3-3, con la squadra di Iacolino che si è fatta rimontare tre gol nella ripresa.

IFC_Simona_Piatto_GorgonzolaPRODOTTI TIPICI – Lo scorso campionato in occasione della trasferta a Caronno, consigliammo di provare gli asparagi “alla lombarda” (le punte sono nell’uovo, salate, pepate, impanate e fritte fino a doratura). Oggi il suggerimento va verso uno dei formaggi più tipici del nostro territorio: il gorgonzola. Da provare con la pasta e la salsiccia, con un tagliere di salumi e naturalmente con la polenta. Al gorgonzola è dedicata una sagra che si svolge in due fasi alla fine dell’estate, nei mesi di settembre e ottobre.

Simona Romaniello