Quella contro Oleggio è stata una vittoria che ha risollevato il morale in casa Robur. Lo si è capito anche dalla felicità con cui in spogliatoio sono stati accolti i due punti. Siamo andati a chiederne conferma all’mvp indiscusso di questa partita, Giacomo Bloise che ha marchiato per 33 volte il tabellino con una prestazione super sotto ogni punto di vista:
“E’ stata una partita veramente complicata. E’ un periodo assolutamente difficile per noi perchè sappiamo benissimo che nello sport quando non arrivano delle vittorie tutto diventa immensamente più duro da affrontare. Credevamo tanto nel girone di ritorno e, purtroppo, siamo stati un misto di sfortuna, un pò di non abitudine a giocare partite in maniera tosta negli ultimi minuti. Questi dati ci hanno un pò penalizzato. La settimana che precedeva la gara di Oleggio era stata anch’essa difficile, ma siamo riusciti a preparare al meglio questa gara e devo dire che più che a livello tecnico tattico, l’abbiamo vinta con il cuore e penso si sia visto dagli spalti”.
A differenza di molte altre vostre gare, contro Oleggio non avete avuto quel classico passaggio buio che poi condizionava negativamente il resto della partita. A tuo parere come mai?
“Sicuramente quello di staccare la spina dalle gare è senza dubbio il nostro problema più grande. Tante volte durante il campionato abbiamo avuto momenti di break positivi, ma, sopratutto, di parziali negativi. Di conseguenza, abbiamo cercato di limare questa nostra caratteristica. Non è facile anche perchè spesso siamo in campo con un quintetto giovane e bisogna sempre stare tutti sul pezzo. Qualche volta abbiamo peccato di disattenzione o di superficialità che ci hanno fatto poi subire questi gap negativi. Contro Oleggio, abbiamo subito solo qualcosa sul finire del secondo periodo quando loro hanno chiuso avanti. E’ chiaro che anche nel terzo quarto abbiamo fatto un pò di fatica, però con cuore e grinta ce l’abbiamo fatta a portarla a casa”.
Dopo Oleggio, sabato affronterete un’altra squadra in bilico tra playout, salvezza o addirittura playoff come Empoli. Scontato dire che, al di là dei due punti, una vittoria servirebbe per dare ulteriore fiducia al vostro ambiente.
“E’ una gara molto importante a Empoli, sarà una partita estremamente difficile perchè anche loro vorranno centrare i due punti: cercheremo di andare giù con tutte le nostre forze per strappare una vittoria preziosa”.
All’andata vinse Empoli che violò il parquet del Campus col punteggio di 57-74: arduo ribaltare questo risultato per un’ipotetica volata salvezza, ma sarà utile centrare un risultato positivo pur considerando che la Coelsanus sarà ancora orfana dello scavigliato Bianconi. Palla a due alle 21 di sabato sera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE