Nuova giornata di raduno quella svoltasi ieri a Fagnano Olona per la Rappresentativa Allievi della Delegazione di Varese (in foto in alto). I convocati, agli ordini di mister Rizzuto, hanno svolto un test amichevole contro gli Allievi Regionali A 2001 della Pro Patria (in foto a destra), ulteriore tappa di avvicinamento al Torneo delle Provincie, manifestazione che avrà inizio martedì 6 marzo e vedrà l’esordio dei biancorossi il martedì successivo, il 20 marzo nel match con il Legnano.

L’incontro, per la cronaca, si è concluso con il risultato di parità, con una rete per parte. Nella ripresa, per la Rappresentativa, Colombo sigla la rete del pareggio dopo che il primo tempo si era concluso con il vantaggio dei tigrotti.
Allievi 2001 Pro PatriaValutazione positiva della giornata che ha dato importanti spunti di carattere tecnico e tattico a mister Rizzuto: “Rispetto la lista dei convocati abbiamo avuto la defezione di alcuni ragazzi per impegni scolastici e, nel corso del match, Dal Molin e Lovati, giocatori della line a difensiva, si sono infortunati. Questa situazione mi ha costretto ad adattare alcuni ragazzi in ruoli solitamente non loro. Nella precarietà della situazione è stato un’occasione per osservare alcuni giocatori in altri ruoli e valutarne anche in futuro il loro impiego in tale posizione. Per quanto riguarda l’incontro, le dimensioni ristrette del campo e il fondo non ci hanno favorito nel sviluppare e costruire gioco come chiedo alla squadra, siamo stati troppo macchinosi. Sul piatto bisogna mettere anche il valore della squadra avversaria, che ci ha messo in difficoltà con la loro aggressività. Nel corso della partita ho modificato modulo passando dall’iniziale 4-3-3 al 4-2-3-1 e siamo andati meglio, anche questo è stato uno spunto tecnico interessante che mi porto a casa.
Conclusa questa nuova giornata di raduno, Rizzuto guarda già al prossimo appuntamento: “Nel prossimo raduno, in programma il 5 marzo, faremo una seduta di allenamento. In quell’occasione, con la distribuzione delle borse e del materiale, ufficializzerò ai ragazzi la lista dei convocati per il Torneo delle Province. La rosa sarà composta dai giocatori che hanno avuto continuità durante questo percorso di avvicinamento ma, come ho detto anche ai ragazzi, chi non sarà convocato sarà, comunque, tenuto in debito conto in caso di defezioni. Unica possibile novità che sto valutando con il mio staff potrebbe essere l’inserimento di un difensore del 2002, abbiamo già qualche nome in mente.”

 

Allievi Pro Patria-Rappresentativa Varese 1-1  (1-0)        
Pro Patria: Serra, Suanno, Garzonio, Dotti, Cova, Compagnoni, Capiluppi, Karaboja, Tiburzi, Montalbano, Testa . A disposizione: Demalija, Clerici, Ferri, Landonio, Mascheroni, Montani, Scaglione . All. Colleoni.
Rappresentativa Varese: Kustzal, Lovati, Vecerina, Lonardi, Dal Molin, Ovalle, Premoli, Canestrelli, Lule, Anzani, Lualdi. A disposizione:  Colombo, Caprini, Pedroni, Santoro, Cala, Mhahjoubi. All. Rizzuto.

Marco Gasparotto