Abituati ad ascoltare Ivan Javorcic con cadenza settimanale, le misure alle parole dello spalatino sono state prese da un pezzo. Ma la vigilia della trasferta ad alta tensione con il Caravaggio (ore 14.30, stadio “Comunale”), sfodera un tecnico tigrotto in modalità “adesso parlo io”: “Il messaggio del campionato ci dice che dobbiamo migliorarci. Ma il rallentamento delle ultime giornate non ha nulla di tattico. Non vedo perché dovremmo cambiare qualcosa quando abbiamo creato 20 occasioni da gol nelle ultime due partite. A Pontisola si è consumata un’ingiustizia calcistica. Nel gioco del calcio battiamo tutti 10 a 0. Quando si gioca così, pretendo di vincere. Dobbiamo essere bravi ad andare avanti per la nostra strada. Nel girone d’andata non tiravamo in porta così tanto. Di che problemi parliamo? I miei ragazzi sono maturi per capire con razionalità il momento che stiamo vivendo. Abbiamo temperamento e l’abbiamo dimostrato anche mercoledì. Dopo quello che abbiamo subito in queste ultime settimane avrei voluto vedere chi sarebbe rimasto in piedi come abbiamo fatto noi”. Insomma, uno Javorcic carico a molla che non ha nessuna intenzione di mollare l’osso.          

Rivisitazione dell’undici che a lume di rifinitura potrebbe prevedere 3-4-1-2 con Guadagnin in porta; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Pettarin, Gazo e Galli in mediana; Le Noci dietro a Santana e Gucci in attacco. Mangano sempre out (in attesa di risonanza). Gli altri stanno tutti bene. In realtà, in mattinata le carte sono state parecchio mischiate con Marcone e Chiarion inseriti tra i possibili titolari. Ivan Drago non ha nessuna voglia di regalare vantaggi: “Ci sono alcune idee, vediamo”. Tra queste (come da abbozzo di formazione), un trequartista di peso (tecnico) in grado di imbarazzare la plausibile difesa a 3 del Caravaggio.

Stagione ancora lunga. E lotta promozione ancora tutta scrivere. “Abbiamo 3 punti di distacco considerando la gara in meno. E ce ne sono ancora 30 in ballo. Vi dico che arriveremo all’ultima giornata con ancora la possibilità di agganciare il primo posto. Il Rezzato a inizio stagione ha perso 2 gare consecutive. Se fosse capitato a noi, qui cosa sarebbe successo?“. Bella domanda. Cui è meglio non dare una risposta.  

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Comunale”) con il Caravaggio:
Portieri: Guadagnin (99), Cotardo (00)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni