Non si placano le brutte notizie dai campi per quanto riguarda la giornata di ieri nel calcio dilettanti. Buguggiate-San Luigi Albizzate (Girone Z di Seconda Categoria) – sospesa per aggressione all’arbitro – non è l’unico triste episodio di domenica 25 febbraio. Una situazione simile, infatti, si è verificata anche in Terza Categoria, con la conseguente sospensione del match tra Eagles Caronno Varesino e Mascia United. Il giudice sportivo dovrebbe dunque decretare la vittoria a tavolino in favore dei padroni di casa.

Facciamo ordine: sul finire del primo tempo, gli Eagles hanno segnato la rete del 4-0. Secondo la squadra ospite, si trattava del secondo gol viziato da una posizione di fuorigioco. I biancoverdi hanno dunque protestato, con il portiere che si è lasciato andare a ripetuti improperi nei confronti del direttore di gara (Di Benedetto di Gallarate). La situazione è degenerata al fischio di fine primo tempo, quando l’estremo difensore del Mascia ha raggiunto l’arbitro proseguendo con le offese.

Dopo l’estrazione del cartellino rosso, si è arrivati ad un tentativo di aggressione fisica – l’arbitro sarebbe stato anche raggiunto da un calcio – che è stato stroncato solo grazie all’intervento dei giocatori di entrambe le squadre. Una volta ristabilita la calma, il direttore di gara ha deciso di fischiare la fine dell’incontro e di non far disputare il secondo tempo.

Raggiunto telefonicamente, il presidente Mauro Silipo (Mascia United) ha confermato questa versione dei fatti: «Gli arbitri possono sbagliare, fa parte del gioco. Il nostro portiere ha reagito in maniera decisamente esagerata e ha commesso un brutto errore. Siamo riusciti però ad evitare che la situazione degenerasse ulteriormente. Probabilmente non avremmo dovuto farlo giocare».

Filippo Antonelli

Articolo precedenteSettore Giovanile, altro addio in casa Varese
Articolo successivoCaronnese-Varese, gli highlights della partita