Non si placano le brutte notizie dai campi per quanto riguarda la giornata di ieri nel calcio dilettanti. Buguggiate-San Luigi Albizzate (Girone Z di Seconda Categoria) – sospesa per aggressione all’arbitro – non è l’unico triste episodio di domenica 25 febbraio. Una situazione simile, infatti, si è verificata anche in Terza Categoria, con la conseguente sospensione del match tra Eagles Caronno Varesino e Mascia United. Il giudice sportivo dovrebbe dunque decretare la vittoria a tavolino in favore dei padroni di casa.
Facciamo ordine: sul finire del primo tempo, gli Eagles hanno segnato la rete del 4-0. Secondo la squadra ospite, si trattava del secondo gol viziato da una posizione di fuorigioco. I biancoverdi hanno dunque protestato, con il portiere che si è lasciato andare a ripetuti improperi nei confronti del direttore di gara (Di Benedetto di Gallarate). La situazione è degenerata al fischio di fine primo tempo, quando l’estremo difensore del Mascia ha raggiunto l’arbitro proseguendo con le offese.
Dopo l’estrazione del cartellino rosso, si è arrivati ad un tentativo di aggressione fisica – l’arbitro sarebbe stato anche raggiunto da un calcio – che è stato stroncato solo grazie all’intervento dei giocatori di entrambe le squadre. Una volta ristabilita la calma, il direttore di gara ha deciso di fischiare la fine dell’incontro e di non far disputare il secondo tempo.
Raggiunto telefonicamente, il presidente Mauro Silipo (Mascia United) ha confermato questa versione dei fatti: «Gli arbitri possono sbagliare, fa parte del gioco. Il nostro portiere ha reagito in maniera decisamente esagerata e ha commesso un brutto errore. Siamo riusciti però ad evitare che la situazione degenerasse ulteriormente. Probabilmente non avremmo dovuto farlo giocare».
Filippo Antonelli