E’ proprio nel momento più difficile della giovane carriera di Nicolò Martinenghi che arriva l’investitura ufficiale niente meno che di Filippo Magnini, ex capitano della Nazionale di nuoto azzurra e che, tra i titoli conquistati, è stato campione del Mondo sui 100m stile libero nel 2005 e nel 2007 e ha vinto tre titoli europei sui 100m stile libero (2004, 2006 e 2012).
Fresco di ritiro e ospite giovedì 1° marzo a partire dalle ore 18 a Gallarate dell’inaugurazione del nuovo negozio Boneswimmer, Magnini ha infatti designato Martinenghi quale nuovo astro nascente del nuoto italiano: “Abbiamo un buon ricambio generazionale, ma Martinenghi a 18 anni ha già fatto tempi per vincere medaglie ai Mondiali. Lui su tutti è il futuro del nostro nuoto“.

E’ con questa importante dimostrazione di stima che Martinenghi sta affrontando i prossimi due mesi in cui deve seguire una rigida terapia conservativa che prevede punture di antinfiammatori, magnetoterapia e in acqua un lavoro in prevalenza con le braccia e solo specifici esercizi con le gambe per recuperare dal problema dell’ematoma ai muscoli adduttori della coscia e dell’infiammazione a livello del bacino.
Per il ranista di Azzate campione europeo e mondiale junior in carica sui 50 e sui 100 rana, comunque, non sono a rischio gli Europei in vasca lunga in programma a Glasgow tra il 3 e il 9 agosto in cui ha le potenzialità per essere tra i protagonisti.

Laura Paganini