Nel weekend si è disputato, tra Monza, Milano e Brescia, il primo weekend dei Campionati Regionali Invernali di Categoria. Il 3 e 4 marzo, a piscine invertite per maschi e femmine, si terrà il secondo fine settimana di gare.
A partecipare sono state ben dieci società del nostro territorio: Robur et Fides, Nuoto Club Brebbia, Team Insubrika, Sport Management Atleti Lombardi, Gestisport, Rari Nantes Saronno, Rari Nantes Legnano, Caronno Pertusella, Mio Club Nuoto e B-Fit Legnano Nuoto. Di queste realtà, ben sei sono andate a medaglia conquistando un bottino totale di 9 medaglie d’oro, 7 d’argento e 10 di bronzo oltre a piazzamenti e record personali che fanno della provincia di Varese una delle migliori per quanto riguarda il nuoto lombardo.

A mettersi in grandissima evidenza è stato Mattia Morello della Robur et Fides. Pur essendo un dorsista (il dorso sarà di scena nel prossimo fine settimana), il giovane classe 2002 si è laureato campione regionale ragazzi nei 100 rana, nei 200 misti e nei 200 farfalla condividendo il successo in quest’ultima gara con Andrea Vezzini del Nuoto Club Brebbia. A completare un podio (in foto in alto) tutto varesotto è Simone Bianchi della Robur et Fides che si è classificato secondo anche nei 400 stile libero ragazzi.
Arianna Pessina Robur et FidesLa Robur et Fides, inoltre, ha festeggiato anche Arianna Pessina (in foto a destra), che ha vinto i 50 stile libero juniores con un formidabile 25”86, Denise Banfi, seconda negli 800 stile libero e nei 200 farfalla cadette, e Tobel Robin, secondo nei 50 stile libero ragazzi. Per il Nuoto Club Brebbia ottima è stata la prova di Andrea Celli, bronzo nei 50 stile libero cadetti.

Se i due ori di Isabella Riso nei 50 stile libero e nei 200 misti e il bronzo nei 200 farfalle della compagna Dolores Magni hanno fatto gioire la sezione bustocca della Sport Management Atleti Lombardi, è Alice Loffredo a spiccare tra gli atleti varesotti della Gestisport. Quanto alla Rari Nantes Saronno, è buono il terzo posto nei 50 stile libero cadetti di Giorgia Busnelli.

Tantissimi, infine, i nuotatori del Team Insubrika che sono scesi in acqua. La più nota è sicuramente la ranista di Busto Arsizio tesserata anche per le Fiamme Gialle Arianna Castiglioni, reduce dal collegiale azzurro a Tenerife. Per lei è arrivato un en plein, ossia un oro nei 100 rana nuotati in 1’05”67, a soli 67centesimi dal suo record italiano, un argento nei 50 stile libero e un bronzo nei 50 dorso.
Alle sue spalle sono tanti i talenti ad essersi messi in mostra: Karen Asprissi si è messa al collo due bronzi e due nuovi personali nei 50 stile libero junior e nei 50 dorso, Emanuela Tortomasi è risultata la più veloce negli 800 stile libero cadette e terza nei 400 stile libero cadette, Alessandro Martucci si è piazzato secondo nei 200 misti cadetti, Vittoria Roderico è terza nei 200 farfalla cadetti e Lara Boschiroli terza nei 200 misti ragazzi. Da sottolineare anche il quarto posto condito da record personale per Giulia Borra nei 50 dorso Cadette, il quarto posto e un tempo limato di quasi due secondi dal proprio record per Gionata Brebbia nei 50 rana Junior e l’ottava piazza per Elisa Garsetti nei 200 farfalla Ragazzi con un miglioramento di ben 11 secondi.

Laura Paganini