Era importante per la Cimberio ricominciare con una vittoria la prima gara dopo la sosta delle Final Eigt di Coppa Italia. Quello con Bologna, infatti, è stato un vero e proprio esame di maturità, nel corso del quale i ragazzi di coach Vitucci hanno potuto mettere in atto al meglio gli insegnamenti derivanti dalla sconfitta contro Siena in finale di coppa.
I biancorossi, infatti, hanno espresso fin da subito un grande gioco, schiacciando una Bologna che, pur non essendo la Montepaschi, era venuta a Varese convinta di poter fare punti playoff dopo un periodo nero di sconfitte. Anche in quest’ottica il successo contro la SAIE3 assume maggior significato perché se è vero che il terzo quarto è stato “inguardabile” (parola usata da coach Vitucci proprio nel dopo partita), importante e di spessore è stata la reazione negli ultimi dieci minuti.
La reazione è stata importante -ci racconta il tecnico biancorosso- anche se ci siamo complicati la vita in campo senza che ce ne fosse bisogno. Quindi poi diventa più complicato venire fuori da un problema che in quel momento è inaspettato, perché chiaramente quando loro arrivano ad 1 punto, dopo che noi eravamo stati in vantaggio mediamente di 15 punti per tutto l’arco della gara, ti fa fare molta più fatica, mettendo in discussione un risultato che non era mai stato in bilico. In ogni caso va benissimo come poi abbiamo chiuso nel corso del quarto periodo”.
Un altro elemento di importanza, con il quale tutte le squadre che calcheranno il parquet di Masnago dovranno avere a che fare, è il tifo stupendo biancorosso, vera e propria forza del gruppo di coach Vitucci:
“Assolutamente; ne approfitto per ringraziare dell’ennesima manifestazione di affetto e vicinanza che questo grandioso pubblico (foto a destra di WePhoto, ndr) ci ha dato prima della partita. Ho sempre pensato che tra noi e loro ci sia una grande empatia perché tra l’uno e l’altro ci si fa trascinare insieme. Ringrazio veramente tanto i tifosi per il loro supporto sempre vivo e costante gara dopo gara”.

Marco Gandini
(foto in evidenza da www.pallacanestrovarese.it