Quando arriva la capolista è sempre big match, quando arriva la super capolista Pro Recco è sempre un sogno poterli guardare negli occhi, affrontarli e, perché no, pensare di batterli. Dopo il terzo posto un po’ amaro in Coppa Italia, è tempo di ributtarsi in campionato e di farlo con l’avversario degli avversari, quella squadra che da anni, ormai, guarda tutti dall’alto.
Una partita bellissima, una cornice di pubblico all’altezza, e tanto amaro in bocca per un risulta che forse è un po’ bugiardo: a vincere per 8 a 7 è la Pro Recco.

PRIMO TEMPO – La prima azione s’infrange è firmata Pro Recco e si infrange sul palo, la risposta della BPM Sport Management, invece, va a segno: 1 a 0 firmato Di Somma. Gli ospiti ci riprovano ma non sfruttano la superiorità, la BPM sì e con Pietro Figlioli, uno degli ex di turno, radoppia: 2 a 0. Ci vogliono più di 5’ minuti per vedere la Pro Recco accorciare le distanze e lo fa con una bella azione Bodegas – Molina. 2 a 1. La BPM tiene testa, è una partita davvero durissima in cui il minimo errore può pesare tantissimo. Ma dopo una traversa e un salvataggio sulla linea di Lazovic, il punteggio è fisso sul 2 a 1 fin quando Gu Baldineti non chiama time out. Ma il risultato non cambia più e al termine del primo parziale è 2 a 1.

SECONDO TEMPO – Si riparte e c’è subito un’ottima chiusura di Baraldi per un’azione potenzialmente pericolosa dei liguri, la risposta dei mastini è nella traversa scheggiata in superiorità. Ma poco dopo il tentativo dalla distanza di Drasovic beffa l’estremo difensore ospite: 3 a 1. I padroni di casa ci sono, Figlioli la stampa sul palo, Di Fulvio risponde con la stessa moneta quando mancano 3’47’’. Time – out e al rientro in acqua questa volta il tiro micidiale di Molina è imparabile per Lazovic: 3 a 2. La Pro Recco ci prova ancora con Echenique, Lazovic si supera e gli dice di no. Ma poco dopo il duello si ripete e questa volta la meglio è del numero otto. Pareggio. Ma il risultato è destinato a cambiare ancora e ancora una volta sono i mastini a passare sopra grazie a Luongo che non perdona l’uomo in più. E’ una sfida senza esclusione di colpi, Di Fulvio riporta tutto in equilibrio, Bodegas è fulmineo su una ripartenza, 4 a 5. I bustocchi hanno l’ultima chance prima della sirena ma in doppia superiorità scade il tempo prima che si riesca a concludere. E’ +1 per la Pro Recco quando manca metà gara.

TERZO TEMPO – Tutti nuovamente in acqua bisogna aumentare ulteriormente il livello di attenzione e di cinismo se si vuole combattere fino alla fine in questa battaglia. Il primo a mettere l’elmetto è sempre Lazovic che compie un vero miracolo su Bruni. La BPM non ci sta è Drasovic a scatenersi e a siglare la doppietta personale in superiorità. 5 a 5. Il clima è super riscaldato, Drasovic scatenato la manda sulla traversa complice una deviazione, la Pro Recco non fallisce con Ivovic e torna sul +1. Chi si ferma è perduto e non saranno certo i mastini a farlo che grazie al colpaccio di Luongo castigano nuovamente i liguri approfittando ancora una volta dell’uomo in più. 6 a 6 quando manca l’ultimo tempo. Chi la spunterà?

QUARTO TEMPO – Saranno otto minuti di fuoco. La partenza non lascia ben sperare, Mirarchi a tu per tu si divora un gol fatto tirando centralissimo, Luongo sfoga un destro che fa tremare la traversa, Figlioli invece fa esplodere i settecento spettatori sugli spalti riportando i mastini in vantaggio con un destro da urlo. 7 a 6. La BPM chiude ogni spiraglio anche in inferiorità il “Noi vogliamo questa vittoria” rimbomba per tutta Busto Arsizio. Ma è una gara ancora tutta da vivere e Bodegas lo sa bene: 7 a 7. Drasovic si lascia ingolosire e dalla distanza tenta una palombella un po’ velleitaria, saracinesca Lazovic non sa far altro che superarsi. Quando manca 1’07’’ arriva il time out. Doccia gelata quando Ivovic porta i liguri sull’8 a 7 mentre la stretta amicizia fra Drasovic e la traversa continua e pesa tantissimo prima su una palombella poi, quando all’ultimo secondo, vede i sogni dalla BPM infrangersi e vede negato anche un pareggio che sarebbe più legittimo. Finisce così, con una prestazione da applausi ma ancora un a volta sconfitti dalla corazzata Pro Recco.

BPM Sport Management – Pro Recco 7-8
Parziali: 2-1, 2-4, 2-1, 1-2
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Lazovic, Di Somma (1), Blary, Figlioli (2), Fondelli, Petkovic, Drasovic (2), Panerai, Mirarchi, Luongo (2), Baraldi, Valentino, Nicosia. All. Gu Baldineti.
Pro Recco (tra parentesi i gol): Tempesti, Di Fulvio (1), Caliogna, Bruni, Molina (2), Bodegas (2), Ivovic (2), Echenique (1), Figari, Filipovic, Aicardi, Gitto, Volarevic. All. Vujasinovic.
Arbitri: Colombo
Spettatori: 700 circa

Mariella Lamonica