Colpita e affondata. A Luino, sulle rive del Lago Maggiore, la fragile navicella del Basket Casorate subisce la tremenda forza fisica dei luinesi e finisce presto a picco. Forse troppo presto… “Praticamente la nostra partita non è nemmeno iniziata perchè – ammette onestamente Dante Gianoli, esperto playmaker classe 1991 -, Luino fin dal primo possesso ci ha spazzato via (27-9 al 10°, ndr) spingendo il pallone nei pressi dell’area e sfruttando al mille per cento lo strapotere fisico della coppia Terzaghi-Pehar, mentre noi, totalmente sguarniti alla voce “lunghi” ci siamo fatti da parte, nostro grave errore dal punto di vista mentale, in modo decisamente remissivo”.

Un “lusso”, mollare di testa, che non potete permettervi.
“E’ vero, ma è anche giusto sottolineare che il nostro gruppo in questa stagione ne ha passate talmente tante che – continua Gianoli -, qualche piccolo scivolone penso gli possa essere perdonato. Tutti gli appassionati sanno infatti che all’inizio di stagione Casorate poteva disporre di ben altro organico e, non a caso, il nostro brillantissimo avvio, frutto di un eccellente lavoro e di un amalgama di squadra quasi perfetto, sembrava poter aprire lo sguardo verso traguardi importanti. Invece, in seguito, tra infortuni, problemi di varia natura e defezioni – pesantissima quella di Bellotti finito a Gallarate in C1 -, ci siamo ritrovati con un roster striminzito, due soli Under – Colombo e Boieri in grado di tenere il campo, e con una “taglia” fisica da squadra piccola, fragili e indifesa. Soprattutto sotto i tabelloni. Così sono arrivate tante sconfitte. Alcune decisamente immeritate. Altre per cui, al contrario, dobbiamo batterci il petto per la scarsa cattiveria dimostrata”.

Con tutta questa “storia” alle spalle, per quale traguardo potete ragionevolmente correre?
“I playout, a meno di un improbabile suicidio collettivo da parte di chi ci precede, sono ormai una certezza. La speranza è quella di riuscire ad agganciare Daverio e partire il più in alto possibile nella prossima griglia delle partite-spareggio. Penso che con il ritorno di Dalla Costa, un Under che è in dopio tesseramento con Pallacanestro Varese, e soprattutto con l’ingaggio di Dojkic, ala grande in grado di muovere sulle due dimensioni, il nuovo giocatore croato che dovrebbe fare il suo esordio proprio in questo fine settimana, potrebbe essere più agevole centrare l’obiettivo”.

Un giro a tre – voi, Daverio e ABA Legnano -, oggettivamente duro e imprevedibile.
“Lo sappiamo, sarà lotta durissima, anche perchè noi abbiamo differenza canestri a favore con Daverio, ma abbiamo perso male in casa contro ABA contro cui dobbiamo giocare ancora la gara di ritorno. Insomma: è difficile fare previsioni e l’unica cosa che conta sarà alzare ancora di più mentalità, intensità e qualità del lavoro settimanale”.

In attesa di verificare questa “asticella” alzarsi, chiedo i tuoi pronostici per la schedina partendo da Lentate-Cantù.
“Bella gara, equilibrata, favorita Lentate: 1”.

Robbio-Milano3?
“1”.

Boffalora-Buccinasco?
“1”.

Rovello-ABA Legnano?
“Mi gioco il 2 pro-ABA”.

Vittuone-Luino?
“Luino più forte e poi ho tanti amici in quella squadra: 2 fisso”.

Daverio-Bustese?
“Daverio in casa può far impazzire tutti, ma Busto mi sembra più forte e quadrata: 2”.

Voghera-Castronno?
“Stesso discorso fatto per Luino: tifo per Castronno, quindi 2”.

Infine, la tua partita: Casorate-Cassano Magnago.
“Gara che dobbiamo vincere a tutti i costi imponendo subito aggressività difensiva, corsa e il nostro ritmo superiore: 1 senza discussioni”.

 

RISULTATI VENTITREESIMA GIORNATA
Verbano Luino-Casorate 83-55
Daverio-Cassano M. 56-52
Lentate-Robbio 91-78
Cantù-Buccinasco 85-81
ABA Legnano-Castronno 68-59
Bustese-Voghera 77-46
Boffalora-Vittuone 71-59
Milano3-Rovello Porro 76-82

CLASSIFICA
Cantù 42; Lentate 34; Verbano Luino 32; Rovello 30; Buccinasco, Bustese 28; Robbio 24; Castronno, Milano3, Voghera, Boffalora 22; Daverio 18; Casorate, ABA 16; Cassano Magnago 10; Vittuone 2.

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Venerdì

Lentate-Cantù
Robbio-Milano3
Boffalora-Buccinasco
Rovello-ABA Legnano
Sabato
Vittuone-Verbano Luino
Casorate-Cassano Magnago
Daverio-Bustese
Domenica 
Voghera-Castronno

 Massimo Turconi