QUI GAVIRATE – Gavirate, e adesso, via per l’ultimo sforzo. La Pallacanestro Gavirate, anzi, la splendida Gavirate di questa favolosa stagione, quella che passa con autorità al PalaFerrini di Busto Arsizio infliggendo alla Pro Patria la prima sconfitta casalinga stagionale, corre in questo fine settimana verso Canegrate per giocarsi un intrigantissimo back-to-back con vista panoramica sui prossimi playoff.
“La bella vittoria conquistata contro un top-team come Pro Patria Busto Arsizio, per giunta in trasferta e – sottolinea Alessio Crugnola, coach di Gavirate -, al termine di una gara condotta con un certa sicurezza dicono che il mio gruppo è in buona forma tecnica, mentale e fisica e può viaggiare tranquillo verso Canegrate in quello che, ragionevolmente, può essere considerato l’ultimo big-match della stagione prima di affrontare le gare playoff”.

Cosa ha funzionato bene contro la Pro Patria?
“Tutto e – continua Crugnola -, in particolare ha girato a meraviglia il nostro sistema di gioco. Un modo di stare in campo che, in realtà, dietro alla coppia Sciutti-Zaffaroni, vuole coinvolgere tutte le giocatrici. Non a caso, nei momenti cruciali tutte le mie ragazze hanno saputo produrre qualcosa di buono sui due lati del campo. Mi piace ricordare almeno tre-quattro occasioni in cui tutte le ragazze si sono tuffate sul parquet per recuperare un pallone, ma anche mettere in luce le giocate importanti prodotte dall’Under Ferrari o da Najara Madonna che ha giocato con lucidità i possessi decisivi”.

Ed ora, eccovi Canegrate: la gara che, se vinta, può già darvi la quasi certezza del primo posto in classifica.
“Nessuno di noi, con sette partite ancora da giocare, guarda così avanti. Però, è vero che strappare i due punti alla squadra più talentuosa e forte del campionato ci collocherebbe in una posizione di sicuro vantaggio. Quindi, andare a Canegrate per vincere, prima che un obbligo morale è uno stimolo forte per la mia squadra che dopo lo scorno subito all’andata (finì 57-66 per Canegrate, ndr) è in cerca di rivincite”.

Come? Con quale piano tattico?
“Canegrate è una formazione che dispone di tantissima qualità offensiva e ha punti nelle mani con tutte le dodici giocatrici. Loro giocano con grande ritmo e, in genere, sanno leggere bene i cali delle avversarie e “strappare” proprio in quei momenti. Pertanto, dovremo giocare sempre al massimo livello in difesa e stare attentissime a non sprecare nulla in attacco perché Canegrate corre bene in contropiede e può fare molto male. Mi aspetto una gara a viso aperto e – conclude fiducioso Alessio -, spero in percentuali al tiro migliori rispetto a tre mesi fa”.

 

QUI PRO PATRIA – “Mea culpa, mea maxima culpa”. Marco Cappone, coach Pro Patria, rileggendo i temi emersi nel corso della partita contro Gavirate, assume tutte le responsabilità per la sconfitta: “Complimenti a Gavirate che ha giocato meglio di noi, dimostrando maggiore attenzione e lucidità nei momenti chiave e con le giocatrici determinanti, in particolare Sciutti che, ogni volta, ci ha ricacciato indietro con le sue brillanti iniziative. Tuttavia – dice Cappone -, dopo aver riconosciuto i meriti delle avversarie, devo anche aggiungere che ho preparato male la partita ponendo troppa enfasi sulle gaviratesi e, con queste premesse, ho tolto attenzione sulle cose importanti che invece avremmo dovuto fare noi. Ne è uscita così una gara che noi tecnici (Cappone e il co-coach Francesco Iaccarino, ndr) abbiamo faticato a gestire e, di conseguenza, è stata giocata a strappi dalle ragazze. Insomma, per farla breve, si è trattato di un incidente di percorso che in una stagione può capitare e che non ripeteremo mai più. Quindi, cancelliamo in fretta questo episodio e rituffiamoci con la massima concentrazione in un campionato che ci propone un’altra gara casalinga, tutt’altro che semplice, contro Vertemate. Un match da vincere a tutti i costi per ripartire di slancio”.

 

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA
Hupac Busto-Gavirate 53-58
Comense-Valmadrera 69-50
Vertemate-Canegrate 54-67
Robbiano-Bollate 43-50
Legnano-Sondrio 52-59
Corbetta-Como 44-43

CLASSIFICA
Gavirate*, Hupac Pro Patria Busto, Canegrate 32; Corbetta* 24; Vertemate*, Sondrio 22; Bollate* 14; Valmadrera, Robbiano 12; Cantù*, Legnano*, Comense 8; Como 2.

VENTESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Vertemate
Canegrate-Gavirate
Cantù-Corbetta
Valmadrera-Bollate
Comense-Sondrio
Carroccio-Robbiano

 Massimo Turconi
(foto di Salvatore Medau)